Cerca e trova immobili
LUGANO

Nel 2024 raccolti oltre 2700 tonnellate di detriti nel Ceresio

I violenti nubifragi hanno dato del filo da torcere al Consorzio Pulizia delle rive e dello specchio d'acqua
Archivio Ti Press
Fonte Consorzio Pulizia Rive e
Nel 2024 raccolti oltre 2700 tonnellate di detriti nel Ceresio
I violenti nubifragi hanno dato del filo da torcere al Consorzio Pulizia delle rive e dello specchio d'acqua
LUGANO - Si è svolta ieri, 16 aprile, a Lugano l’annuale assemblea ordinaria del Consorzio Pulizia delle rive e dello specchio d’acqua del Lago Ceresio. Il Presidente Walter Lisetto ha ripercorso l’anno 2024 evidenziando come si sia trattato d...

LUGANO - Si è svolta ieri, 16 aprile, a Lugano l’annuale assemblea ordinaria del Consorzio Pulizia delle rive e dello specchio d’acqua del Lago Ceresio. Il Presidente Walter Lisetto ha ripercorso l’anno 2024 evidenziando come si sia trattato di un anno record a causa dei violentissimi temporali abbattutesi sulla regione nel corso dei mesi di marzo e luglio.

Sono infatti state raccolte ben 2719 tonnellate di materiale provenienti in gran parte dai fiumi Cassarate e Laveggio. Il concorso pubblico per recupero e smaltimento materiale, indetto nel 2023 ed entrato in vigore proprio al 1° gennaio 2024, ha permesso fortunatamente di contenere i costi e chiudere i conti con comunque una minor spesa globale, rispetto al preventivo, di Fr. 21'834--- (spesi Fr. 607'445 al cospetto di un preventivo di Fr. 629'279.--).

Oltre a ciò, si segnala che a partire da inizio luglio e per circa 10 giorni, il Consorzio è intervenuto per supportare i colleghi del Verbano in seguito alle gravi alluvioni che hanno colpito la Mesolcina e la Vallemaggia causando l’interruzione della navigazione sul bacino locarnese per diversi giorni.

All’assemblea è poi stato presentato il preventivo 2026 in linea con quello degli anni passati.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE