Cerca e trova immobili
MENDRISIO

Un anno nel Mendrisiotto: meno furti e più fiducia con la polizia di prossimità

Il bilancio dello scorso anno della Polizia di Mendrisio.
Polizia Mendrisio
Fonte RED
Un anno nel Mendrisiotto: meno furti e più fiducia con la polizia di prossimità
Il bilancio dello scorso anno della Polizia di Mendrisio.
MENDRISIO - Prossimità, prevenzione e coinvolgimento del cittadino, sono questi i due grandi temi trattati dalla Polizia comunale di Mendrisio durante la conferenza di bilancio del 2024 avvenuta questa mattina, 9 aprile.Nuove sfide - In un contesto ...

MENDRISIO - Prossimità, prevenzione e coinvolgimento del cittadino, sono questi i due grandi temi trattati dalla Polizia comunale di Mendrisio durante la conferenza di bilancio del 2024 avvenuta questa mattina, 9 aprile.

Nuove sfide - In un contesto segnato da difficoltà finanziarie e dalla riorganizzazione dell’amministrazione comunale (con la trasformazione del Dicastero Sicurezza Pubblica in Dicastero Sicurezza e Prossimità), la Polizia ha saputo adattarsi alle nuove sfide.

Sono stati implementati progetti moderni, come la digitalizzazione dei processi amministrativi, la regolamentazione unificata dei parcheggi e la creazione di nuove zone 30, a beneficio di una mobilità più sicura.

Meno furti e più fiducia - Sul fronte operativo, il 2024 ha visto un incremento delle attività di pronto intervento (+20%) e delle collaborazioni con altre forze di polizia (+47%).

Sono state promosse inoltre diverse iniziative per avvicinare la popolazione e «rendere la comunità parte attiva nella tutela della sicurezza»: un caffè con l’agente, la Polizia nelle piazze, Pedalare +Sicuri e +Sicuri a cercar funghi. In quest'ottica è stato rafforzato il ruolo del poliziotto di prossimità, agenti che non sono solo dei controllori della legalità, ma veri e propri interlocutori per la cittadinanza. «Questa stretta relazione - è stato spiegato - riduce il divario tra istituzioni e popolazione, aumenta la percezione di sicurezza e rende gli interventi più mirati ed efficaci».

E i dati sembrerebbero confermare l’efficacia della strada intrapresa: i furti con scasso a Mendrisio sono diminuiti del 38%, lo stesso per i furti da veicoli (-29%) e gli incidenti con feriti (-50%). Crescono invece i furti di veicoli, biciclette comprese (da 76 casi nel 2023 si è passati a 86 dello scorso anno), le liti in famiglia (32 interventi, +4), le risse (75 casi, +16), i vandalismi (21, +15), i controlli stradali che hanno portato a 11.116 contravvenzioni (nel 2023 erano state 9501) e le azioni antidroga, con 49 persone denunciate e il sequestro di sostanze stupefacenti in quantità rilevanti (400 gr di marijuana; 1.2 kg di cocaina; 12 gr di crack; 9 gr di eroina; 384 pezzi di MDMA e 22 piante di canapa). Sul fronte stradale c'è un altro dato curioso: la velocità eccessiva ha riguardato 1063 conducenti, un dato che è cresciuto del 52% (nel 2023 erano stati 698 i superamenti di velocità massima).

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE