Cerca e trova immobili
LUGANO

Oltre 260 firme contro il complesso residenziale di HRS

Un gruppo di abitanti di Carabbia ha consegnato la petizione al Municipio di Lugano: «Ci batteremo affinché non venga costruito»
Oltre 260 firme contro il complesso residenziale di HRS
tio.ch/DECA
Oltre 260 firme contro il complesso residenziale di HRS
Un gruppo di abitanti di Carabbia ha consegnato la petizione al Municipio di Lugano: «Ci batteremo affinché non venga costruito»
LUGANO - Gli abitanti di Carabbia sono sul piede di guerra. E questa mattina hanno consegnato in Municipio a Lugano una petizione, firmata da 262 persone, si tratta circa della metà dei 617 abitanti del quartiere. A gran voce si oppongono alla previ...

LUGANO - Gli abitanti di Carabbia sono sul piede di guerra. E questa mattina hanno consegnato in Municipio a Lugano una petizione, firmata da 262 persone, si tratta circa della metà dei 617 abitanti del quartiere. A gran voce si oppongono alla prevista costruzione di nove palazzine a tre piani per una sessantina di appartamenti, in località Tenèrla, in fondo a via Torello. Il progetto è promosso dalla HRS, nota azienda di Frauenfeld che sta costruendo Polo sportivo e degli eventi (PSE) a Cornaredo.

Una decina le persone presenti, ognuno portava con sé un cartello diverso per esprimere le proprie emozioni: sorpresa, incredulità, preoccupazione, rabbia.

Ti PressGli abitanti di Carabbia hanno consegnato una petizione contro la costruzione di un complesso residenziale HRS al Municipio di Lugano

«Siamo tutti molto spaventati - dice Elena Spoerl, confinante con l’area acquistata da HRS, davanti al Palazzo della Città -. La via Torello è una strada di case monofamiliari e di colpo si ritroverà con nove palazzine e un centinaio di posti auto. L’impatto è enorme. Ci batteremo con tutte le nostre forze per evitare che venga costruito».

Oltre al complesso residenziale, infatti, nel progetto è previsto un autosilo sotterraneo di 90 posti auto. Altri saranno esterni e saranno collocati in fondo alla strada. Per chi non lo sapesse, la via Torello è a una carreggiata, lunga 500 metri e il cui transito è limitato a 5 tonnellate.

«Riteniamo il megaprogetto sproporzionato - sostengono gli abitanti della zona -. Comporterebbe un impatto ambientale, paesaggistico, infrastrutturale e viario insopportabile».

Ti PressLa consegna delle firme

Nel documento consegnato alla Città scrivono inoltre: «Le firme raccolte dimostrano il forte interesse della comunità nei confronti di questa problematica e la volontà di affrontare la questione con la dovuta attenzione. È significativo notare che, sebbene in via Torello, risiedano non più di una cinquantina di persone, la petizione ha raccolto un numero di firme ben superiore, a testimonianza del fatto che la preoccupazione è condivisa da una vasta parte della popolazione di Carabbia».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE