Cerca e trova immobili
BELLINZONA

Cassonetti alla Residenza Leche Park, la spuntano gli inquilini

Rimossi per volontà dei comproprietari, dovranno essere ripristinati. Ma la Città avverte: se non si rispetta il decoro fioccheranno multe.
Residenza Leche Park
Cassonetti alla Residenza Leche Park, la spuntano gli inquilini
Rimossi per volontà dei comproprietari, dovranno essere ripristinati. Ma la Città avverte: se non si rispetta il decoro fioccheranno multe.
BELLINZONA - Alla fine l'hanno spuntata gli inquilini della Residenza Leche Park. O, sarebbe meglio dire, quei residenti che, a gran voce, invocavano la ricomparsa dei cassonetti dedicati alla raccolta della carta. Scomparsi, ci spiegava a metà genn...

BELLINZONA - Alla fine l'hanno spuntata gli inquilini della Residenza Leche Park. O, sarebbe meglio dire, quei residenti che, a gran voce, invocavano la ricomparsa dei cassonetti dedicati alla raccolta della carta. Scomparsi, ci spiegava a metà gennaio l'amministrazione condominiale, per una questione di decoro.

Una decisione questa, maturata dalla maggioranza dei comproprietari, secondo cui il sovraccarico di rifiuti che si accumulava attorno ai cassonetti faceva della residenza una «bidonville». Parole testuali di Vito Auciello, comproprietario e promotore della richiesta di rimozione dei container. Per porre rimedio all'inconveniente, si invitavano i residenti a recarsi direttamente ai vicini ecocentri.

Una proposta che, evidentemente, non è affatto piaciuta ai diretti interessati. Che, alla fine, hanno strappato all'Esecutivo una Risoluzione Municipale che invita l'amministrazione a posare «un numero sufficiente di appositi contenitori per la raccolta di carta e cartoni».

Posa che - viene precisato - dovrà avvenire (entro 15 giorni) sul mappale come da situazione precedente alla rimozione. «Questa soluzione - si sottolinea - oltre a risultare più decorosa rispetto all'attuale deposito a terra di carta e cartoni, risulterà di migliore gestione per il servizio di raccolta comunale».

Il Dicastero Servizi urbani e ambiente, allo stesso tempo - richiama tutti i residenti «al rispetto delle modalità di consegna dei rifiuti e in generale alle regole del decoro pubblico». Il Municipio si riserva, in caso contrario, di «procedere con sanzioni laddove tali regole non venissero rispettate».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE