Passaggio di consegna al Tribunale d'appello

Alessandro Simoneschi è subentrato a Claudia Petralli Zeni, andata in pensione dopo 35 anni di onorato servizio
Alessandro Simoneschi è subentrato a Claudia Petralli Zeni, andata in pensione dopo 35 anni di onorato servizio
LUGANO - Il Tribunale d’appello (TA) comunica che Alessandro Simoneschi dal 1. gennaio 2025 è entrato in funzione come nuovo Segretario generale del Tribunale d'appello.
Alessandro Simoneschi – classe 1974, domiciliato a Massagno – si è laureato in diritto nel 2002 all'Università di Friburgo. Ha conseguito in seguito un Master of advanced studies in Business Law presso le Università di Ginevra e Losanna.
Vanta una lunga esperienza professionale sia nel settore privato sia in quello pubblico. In quest'ultimo è stato attivo dal 2014 al 2021 come giurista e analista finanziario presso l’Ufficio federale di polizia e dal 2022 al 2024 presso il Ministero pubblico del Cantone Ticino, dove ha ricoperto la funzione di Segretario generale.
Alessandro Simoneschi subentra all'avv. Claudia Petralli Zeni, che, dopo aver operato dal 1989 al 2012 come Vicecancelliera in seno al Tribunale d’appello, dal 1° gennaio 2013 al 31 dicembre 2024 ha svolto la funzione di Segretaria generale.






Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!