Cerca e trova immobili
CANTONE

Tagli alle scuole, 6 gli emendamenti del Partito Comunista al Preventivo

Dala cancellazione della terza ora di educazione fisica alle tariffe applicate per le indennità
Ti-Press
Fonte Partito Comunista
Tagli alle scuole, 6 gli emendamenti del Partito Comunista al Preventivo
Dala cancellazione della terza ora di educazione fisica alle tariffe applicate per le indennità
BELLINZONA - Il Partito Comunista, preoccupato per i tagli nel servizio pubblico, nell'educazione e nel settore sociale, oltre a invitare la popolazione a partecipare al presidio sindacale convocato questa sera, 9 dicembre, alle ore 17:30 d...

BELLINZONA - Il Partito Comunista, preoccupato per i tagli nel servizio pubblico, nell'educazione e nel settore sociale, oltre a invitare la popolazione a partecipare al presidio sindacale convocato questa sera, 9 dicembre, alle ore 17:30 davanti a Palazzo delle Orsoline, ha depositato 6 emendamenti al Preventivo 2025 del Canton Ticino «nel tentativo di correggere le scelte della maggioranza borghese», questa la motivazione.

Ecco gli emendamenti:

    • rinunciare al rallentamento della crescita delle tariffe applicate per le indennità versate dal Cantone alle allieve e agli allievi in stage nel settore sociosanitario, così come richiesto anche dal Sindacato Indipendente degli Studenti e Apprendisti (SISA) di recente.
    • attingere dal fondo per la riforma fisco-sociale per le grandi esigenze di crescita del numero dei posti offerti nei nidi dell’infanzia e nei centri extrascolastici, così da liberare la forza lavoro delle donne e non far perdere alla società e all’economia l’investimento fatto a suo tempo nelle loro formazioni.
    • mantenere la regole secondo cui nella scuola, a partire dalla 17esima settimana di supplenza, l’incarico è automatico (così da garantire i relativi diritti sociali ai giovani insegnanti).
    • nelle scuole elementari rinunciare al taglio della terza ora di Educazione fisica 
    • nelle scuole medie rinunciare al taglio del credito a disposizione delle sedi per attività didattiche e culturali 
    • nelle scuole medie superiori rinunciare al taglio del monte ore di istituto 
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE