Damiano Malnati ha un deficit cognitivo. Il suo impegno lo porta a essere un beniamino delle Isole di Brissago. E un ottimo nuotatore.
BRISSAGO - Ha qualche problemino coi calcoli e coi numeri. Ogni tanto ha un atteggiamento introverso o si dimentica le cose. Damiano Malnati, 49enne di Gordola, ha un deficit cognitivo. Questo però non gli impedisce di essere eccezionale a modo suo. Sul lavoro come aiuto giardiniere alle Isole di Brissago; e poi nello sport, in particolare nel nuoto. «Ho vinto 141 medaglie. Le dedico a mia mamma. A casa non ho più spazio».
Specialista nella pulizia delle spiagge – Damiano è un grande esempio di integrazione. Lavora per i giardini delle Isole da ben 30 anni. Taglia l'erba, elimina gli arbusti, cura le aiuole. Ma la sua specialità è la pulizia delle spiagge. Lo dice anche la collega Camilla Cippà mentre da un porticciolo di Porto Ronco ci accompagna in barca alle Isole. «Damiano è veramente bravo in quello che fa. Per quanto riguarda la pulizia delle spiagge è di una precisione pazzesca. Le pulisce come se fossero gioielli».
La carriola – All'inizio Damiano è emozionato. Poi capisce che può sciogliersi. «Sapete, sulla mia carriola personale c'è scritto Pupi. È il mio soprannome. Perché sono il pupillo delle Isole. È un oggetto a cui tengo. Non la presto volentieri. Solo a Camilla perché è una signorina».
Medaglie e rivincite – Il 49enne ci mostra alcune delle sue medaglie. Tanti ori e anche parecchi argenti e bronzi vinti in Svizzera e anche all'estero. «Faccio parte della Società invalidi sportivi del Locarnese. Per me il nuoto è una passione da sempre». E dai suoi occhi si capisce che ha rappresentato anche una sorta di rivincita. «Sì, è così», conferma
Viva la diversità – Una persona solare, genuina, spontanea. La presenza di Damiano sulle Isole ha un significato particolare. Lo evidenzia Alessio Maccagni, curatore del giardino botanico. «Noi in fondo promuoviamo la diversità delle specie floreali. Grazie a Damiano ci spingiamo oltre. Non abbiamo solo una diversità di piante ma anche una diversità di persone. Ed è bello così. La sua diversità è un arricchimento per tutti».
Il prato degli eucalipti – Damiano ci porta nel suo posto preferito. Il prato degli eucalipti. «Da qui c'è una vista bellissima». Poi confessa: «La mia stagione preferita è l'estate. Quando ci sono tanti turisti sono contento. Perché vedo diverse persone. Mi piace stare in mezzo alla gente, mi sento utile».