Cerca e trova immobili
Bellinzona

Giornata dei castelli svizzeri alla Fortezza di Bellinzona

Tante animazioni, il prossimo 6 ottobre, per divertirsi insieme all’insegna della musica
TiPress
Giornata dei castelli svizzeri alla Fortezza di Bellinzona
Tante animazioni, il prossimo 6 ottobre, per divertirsi insieme all’insegna della musica
BELLINZONA - Anche quest’anno la prima domenica di ottobre torna a Bellinzona la Giornata dei Castelli Svizzeri, l’evento promosso a livello nazionale dall’omonima associazione che si occupa di mettere in rete e promuovere tutti i Castelli pre...

BELLINZONA - Anche quest’anno la prima domenica di ottobre torna a Bellinzona la Giornata dei Castelli Svizzeri, l’evento promosso a livello nazionale dall’omonima associazione che si occupa di mettere in rete e promuovere tutti i Castelli presenti sul territorio nazionale. Il 6 ottobre, una domenica, appunto, ogni castello offrirà un programma in linea con la propria storia del castello e in sintonia con le caratteristiche locali. A fare da cornice vi sarà un ricco programma per presentare le caratteristiche culturali che contraddistinguono ogni maniero.

Nella capitale ticinese il programma è ricco di attività per le famiglie e i bambini, ma non solo. Dopo il successo delle prime tre giornate, a Castel Grande riecco l’animazione medievale proposta da “La Spada nella Rocca” con i suoi accampamenti vivacizzati da cavalieri, artigiani e chiromanti, spettacoli, e la sontuosa corte dell’Imperatore Barbarossa. Le attività si svolgeranno nelle corti esterne del Castello dalle 10.30 alle 17.30 e l’entrata è libera.

Grazie alla collaborazione con “Ideatori di Eventi” la giornata sarà animata con un divertente programma dedicato alla “caccia al tesoro” - quale posto migliore di una fortificazione medievale, può racchiudere misteri e indizi che si celano negli angoli più nascosti dei castelli. Attività adatta a tutte le età.

Le cacce al tesoro si svolgeranno nelle seguenti fasce orarie: Sasso Corbaro alle 10.00 (6-11 anni) e alle 11.30 (12-15 anni); a Montebello alle 14.00 (6-11 anni), alle 16.00 (12-15 anni), mentre alle 17.30 è in programma il concerto finale con merenda. L’attività è su iscrizione e compresa nel biglietto d’ingresso.

Visita guidata e aperitivo in musica
A Castel Grande, nella Sala Arsenale dalle ore 11.00 alle 12.00, visita guidata nell’ambito dell’esposizione “Malta. Storia e scienza in frammenti” dedicata all’architettura, i materiali e le tecniche di costruzione del monastero di S. Giovanni a Müstair. A cura di Caterina Leandri e Dr. Patrick Cassitti. La visita guidata è compresa nel prezzo del biglietto.

Nella corte interna del Castello di Sasso Corbaro dalle 17.00 – nell’ambito del Festival “Aus der Welt” – si terrà invece un aperitivo in musica accompagnato dal duo jazz Brajas (Mirko Roccato Sax e Fabio Mignola Chitarra), in collaborazione con l’Osteria Sasso Corbaro e 753 ArteBellezza di Bellinzona (concerto gratuito con consumazioni a pagamento).

Per ulteriori informazioni o riservazioni si prega di scrivere a info@fortezzabellinzona.ch o di chiamare il numero 091 825 21 31. In caso di brutto tempo le attività potrebbero subire dei cambiamenti: aggiornamenti su www.fortezzabellinzona.ch. Ulteriori informazioni www.dieschweizerschloesser.ch.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE