Cerca e trova immobili
MASSAGNO

Una passeggiata alla scoperta dei principali beni culturali

Iniziativa del PLR di Massagno, lo scopo è quello di offrire alla popolazione la conoscenza dei valori storici
PLR Massagno
Fonte PLR Massagno
Una passeggiata alla scoperta dei principali beni culturali
Iniziativa del PLR di Massagno, lo scopo è quello di offrire alla popolazione la conoscenza dei valori storici
MASSAGNO - La Sezione Liberale di Massagno organizza una passeggiata all’interno del territorio comunale dedicata alla conoscenza dei principali edifici per i quali si possono riconoscere valori culturali particolari. L’iniziativa è un’occasio...

MASSAGNO - La Sezione Liberale di Massagno organizza una passeggiata all’interno del territorio comunale dedicata alla conoscenza dei principali edifici per i quali si possono riconoscere valori culturali particolari.

L’iniziativa è un’occasione di particolare valore politico (non partitico) con la quale si vuole sensibilizzare la cittadinanza nel trovare un punto di equilibrio tra la protezione della proprietà privata e la promozione di un valore culturale d’interesse pubblico.

Lo scopo della passeggiata culturale proposta è quello di offrire alla popolazione la conoscenza dei valori storici e architettonici in una decina di oggetti sui quali c’è convergenza di giudizio tra Dipartimento del Territorio e Municipio.

La gita sarà guidata da Giulio Foletti – già Capo del Servizio Inventario dell’Ufficio Beni Culturali – che riassumerà i criteri base della ricerca e le qualità particolari identificate nei singoli oggetti.

La passeggiata è programmata per
sabato 7 settembre
alle ore 9.30
presso casa ALBAIRONE
via Ceresio 7 (Massagno)

Alla fine della passeggiata (ore 12:30) ci si potrà intrattenere assieme a pranzo presso la festa della Sagra Massagnese.

Il presidente di Sezione – Luigi Testino, tel. 079 174 95 61, e-mail luigi.testino@bluewin.ch – è a disposizione per le iscrizioni e ogni occorrenza.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE