Una passeggiata alla scoperta dei principali beni culturali

Iniziativa del PLR di Massagno, lo scopo è quello di offrire alla popolazione la conoscenza dei valori storici
MASSAGNO - La Sezione Liberale di Massagno organizza una passeggiata all’interno del territorio comunale dedicata alla conoscenza dei principali edifici per i quali si possono riconoscere valori culturali particolari.
L’iniziativa è un’occasione di particolare valore politico (non partitico) con la quale si vuole sensibilizzare la cittadinanza nel trovare un punto di equilibrio tra la protezione della proprietà privata e la promozione di un valore culturale d’interesse pubblico.
Lo scopo della passeggiata culturale proposta è quello di offrire alla popolazione la conoscenza dei valori storici e architettonici in una decina di oggetti sui quali c’è convergenza di giudizio tra Dipartimento del Territorio e Municipio.
La gita sarà guidata da Giulio Foletti – già Capo del Servizio Inventario dell’Ufficio Beni Culturali – che riassumerà i criteri base della ricerca e le qualità particolari identificate nei singoli oggetti.
La passeggiata è programmata per
sabato 7 settembre
alle ore 9.30
presso casa ALBAIRONE
via Ceresio 7 (Massagno)
Alla fine della passeggiata (ore 12:30) ci si potrà intrattenere assieme a pranzo presso la festa della Sagra Massagnese.
Il presidente di Sezione – Luigi Testino, tel. 079 174 95 61, e-mail luigi.testino@bluewin.ch – è a disposizione per le iscrizioni e ogni occorrenza.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!