Cerca e trova immobili
CANTONE

Danni e sentieri chiusi nel Mendrisiotto e Basso Ceresio

All'opera la squadra sentieri per valutare la situazione dopo l'ondata di maltempo
OTR Mendrisiotto
Fonte OTR Mendrisiotto e Basso Ceresio
Danni e sentieri chiusi nel Mendrisiotto e Basso Ceresio
All'opera la squadra sentieri per valutare la situazione dopo l'ondata di maltempo
MENDRISIO - La rete escursionistica del Mendrisiotto e Basso Ceresio ha subito gravi danni a causa delle violente piogge della scorsa domenica. Maltempo che ha compromesso la percorribilità di numerosi sentieri tra allagamenti, frane e smottamenti, ...

MENDRISIO - La rete escursionistica del Mendrisiotto e Basso Ceresio ha subito gravi danni a causa delle violente piogge della scorsa domenica. Maltempo che ha compromesso la percorribilità di numerosi sentieri tra allagamenti, frane e smottamenti, rendendo necessarie speciali operazioni di ripristino.

Situazione - Sono subito scattati interventi straordinari di ripristino che hanno comportato un inevitabile rallentamento della manutenzione ordinaria della rete ufficiale. «La Squadra Sentieri dell’OTR Mendrisiotto e Basso Ceresio è già all'opera per valutare l'entità dei danni e per organizzare gli interventi necessari. Prioritizzeremo i lavori più urgenti al fine di garantire il ripristino della rete escursionistica nel più breve tempo possibile. La sicurezza dei nostri percorsi è la nostra priorità assoluta» rassicura la Direttrice Nadia Fontana-Lupi. «Ci dispiace per eventuali disagi causati da questa situazione e chiediamo la comprensione e la collaborazione di tutti gli escursionisti e degli appassionati delle attività all’aria aperta»

Chiusure - Le principali chiusure attualmente in vigore sono:

Sentiero Caviano-Monte

Sentiero Muggiasca-Roncapiano

Futuro - Si prevede che la lista delle chiusure possa allungarsi in base ai sopralluoghi ancora in corso. «L’OTR invita a verificare lo stato dei sentieri in tempo reale tramite pannelli informativi direttamente sul posto e il portale online di Svizzera Mobile, disponibile anche come applicazione mobile», spiegano.

Segnalazioni - Sul sito web dell'Organizzazione turistica è sempre presente il formulario online per la segnalazione di problemi riscontrati sui sentieri. «Vogliamo rassicurare tutti che è comunque sempre possibile apprezzare la splendida natura del Mendrisiotto e Basso Ceresio, ma con un occhio di riguardo supplementare. Insieme, supereremo questo momento difficile e continueremo a godere della bellezza del nostro territorio» conclude la Direttrice Nadia Fontana-Lupi.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE