Cerca e trova immobili
LUGANO

Telefono amico e quelle sedicimila richieste di aiuto

L'associazione traccia il bilancio del 2023. Approvato il rapporto e riconfermati presidente e comitato.
Foto TiPress
Fonte Telefono Amico Ticino e Grigioni italiano
Telefono amico e quelle sedicimila richieste di aiuto
L'associazione traccia il bilancio del 2023. Approvato il rapporto e riconfermati presidente e comitato.
LUGANO - Disturbi psichici, difficoltà legate alla gestione della vita quotidiana, le relazioni in generale e la solitudine: questi sono i motivi che spingono le persone a rivolgersi al 143. Nel 2023 il telefono di Telefono Amico Ticino-Grigioni ha ...

LUGANO - Disturbi psichici, difficoltà legate alla gestione della vita quotidiana, le relazioni in generale e la solitudine: questi sono i motivi che spingono le persone a rivolgersi al 143.

Nel 2023 il telefono di Telefono Amico Ticino-Grigioni ha squillato per ben 16'104 volte: «Di queste telefonate, 11'290 si sono poi trasformate in effettivi colloqui di aiuto con una media di 31 colloqui giornalieri» spiegano dall'associazione.

Per quanto riguarda i contatti tramite chat, i contatti invece sono stati 146 e «112 sono divenuti consulenze». Altri numeri di questa preziosa attività di prevenzione in tema di violenza arrivano dalla collaborazione con il Dipartimento della sanità e della socialità, «che ha portato ad avere 103 telefonate, mentre il numero verde 0800 040 080 in collaborazione con il Gruppo Azzardo Ticino-Prevenzione ha comportato 62 chiamate, 26 delle quali hanno avuto un seguito con la richiesta di un appuntamento con i professionisti del settore».

Due sono le forme di comunicazione con Telefono Amico: quella telefonica classica e quella, attiva dal 2015, della linea diretta chat raggiungibile attraverso il sito internet https://www.143.ch/it/ dell'associazione.

«Per alcune persone esprimere verbalmente i propri problemi è una sfida. Il nostro servizio di consulenza via chat permette di condividere pensieri per iscritto e in totale discrezione. Questa seconda modalità è preferita dai giovani (19-40 anni) che hanno maggiore dimestichezza con le nuove tecnologie e i relativi codici di comunicazione».

Già da alcune settimane Telefono Amico Svizzera si presenta con un nuovo sito internet. «Un’innovazione matura e particolarmente importante, che è stata contrassegnata dalla volontà di migliorare la comunicazione con il pubblico rendendola più chiara e immediata. Il cambiamento - specificano - ha coinvolto le 12 sedi regionali che per diversi mesi hanno lavorato congiuntamente per ottenere un risultato comune».


🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE