Cerca e trova immobili
CANTONE/GRIGIONI

Tunnel San Gottardo: annullate le chiusure notturne previste dopo i danni in Mesolcina

I lavori di brillamento per la seconda canna di Göschenen (UR) saranno sospesi.
Ti-Press
Fonte Ats
Tunnel San Gottardo: annullate le chiusure notturne previste dopo i danni in Mesolcina
I lavori di brillamento per la seconda canna di Göschenen (UR) saranno sospesi.
A causa della chiusura dell'autostrada A13 dopo le intemperie abbattutesi sulla Mesolcina, il tunnel autostradale del San Gottardo non verrà chiuso al traffico questa settimana e la prossima durante la notte, come previsto inizialmente.Lo ha comunic...

A causa della chiusura dell'autostrada A13 dopo le intemperie abbattutesi sulla Mesolcina, il tunnel autostradale del San Gottardo non verrà chiuso al traffico questa settimana e la prossima durante la notte, come previsto inizialmente.

Lo ha comunicato oggi in serata l'Ufficio federale delle strade (USTRA), precisando che le notti di chiusura del tunnel sono state annullate.

Inoltre, i lavori di brillamento per la seconda canna di Göschenen (UR) saranno sospesi. Questo per ridurre al minimo l'impatto dei lavori sulla galleria esistente, visto che il traffico di transito è stato deviato su larga scala sull'autostrada A2, ha spiegato l'USTRA.

Sul lato sud, da questa mattina è in funzione anche la corsia di uscita "CUPRA". Questa corsia conduce gli utenti direttamente al paese di Airolo e ai Passi, senza dover sostare davanti al portale del San Gottardo.

L'USTRA, viene ancora precisato, «segue costantemente l'evoluzione del traffico sui percorsi alternativi - anche il Passo del Sempione - e dialoga con i Cantoni interessati: Grigioni, Uri, Ticino e Vallese. Per alleggerire i villaggi lungo l'autostrada A2 dal traffico parassitario, nel Canton Uri si ricorrerà a misure note, come la chiusura di entrate e uscite».

Al fine di informare sulla situazione in Svizzera nelle aree circostanti, il capo del Dipartimento federale dei trasporti (DATEC) Albert Rösti informerà per iscritto i suoi omologhi sulla situazione nei Grigioni e sulle conseguenze per il traffico di transito.

L'USTRA è inoltre in contatto con organizzazioni partner dei Paesi limitrofi. L'obiettivo è quello di informare gli utenti della strada dei Paesi confinanti sui percorsi alternativi e sui percorsi di aggiramento in Svizzera.

Infine, viene precisato che il consigliere federale Rösti e il direttore dell'USTRA Jürg Röthlisberger terranno una conferenza stampa domani alle 10.30 al Bernerhof. L'USTRA fornirà inoltre informazioni sugli ulteriori sviluppi nel pomeriggio di domani.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE