Cerca e trova immobili
CANTONE

L'ottima annata della FAT

Durante l'assemblea annuale è stato omaggiato il secolo di vita della Sat Ritom.
Federazione Alpinistica Ticinese
Fonte Fat
L'ottima annata della FAT
Durante l'assemblea annuale è stato omaggiato il secolo di vita della Sat Ritom.
PIOTTA - Si è tenuta lo scorso 8 giugno a Piotta, alla presenza di un’settantina di delegati, l’assemblea ordinaria della Federazione Alpinistica Ticinese (FAT). Per l'occasione è stato celebrato il centenario della SAT Ritom.Il «traguardo è ...

PIOTTA - Si è tenuta lo scorso 8 giugno a Piotta, alla presenza di un’settantina di delegati, l’assemblea ordinaria della Federazione Alpinistica Ticinese (FAT). Per l'occasione è stato celebrato il centenario della SAT Ritom.

Il «traguardo è stato raggiunto grazie all'impegno e alla dedizione di tutti i soci, ex presidenti, membri di comitato e di tutta la sua grande famiglia. Con le vostre attività, con le numerose gite sociali organizzate, con le vostre capanne Garzonera e Cadagno e infine con la palestra di arrampicata di Ambrì avete promosso e fatto conoscere il territorio alpino della vostra valle in tutto il Ticino e Oltralpe»., ha dichiarato il presidente FAT Giorgio Matasci.

Un'annata positiva per la FAT - Sul fronte delle capanne (con 1’600 pernottamenti in più rispetto all’anno precedente), delle numerose gite e dei soci, giunti a quota 7’722. Sono inoltre state ricordate le inaugurazioni della Via Crio e del nuovo bivacco al Piano della Parete, di proprietà della SAT Lucomagno, che porta a 32 il numero dei rifugi della FAT, oltre all’inaugurazione della nuova palestra di arrampicata a Genestrerio che ha visto la collaborazione, assieme ad altre società sportive della regione, della SAT Mendrisio e della SAT Chiasso.

L’assemblea è stata l’occasione per presentare la ristampa dell’opuscolo del Trekking del 700°, percorso adatto a tutti su sentieri bianco-rossi che congiunge Mesocco alla Valle Formazza in dieci tappe. I soci FAT possono acquistare l’opuscolo a fr. 5.- richiedendolo alla segreteria. Il raduno ha inoltre dato ai presenti l’opportunità di visitare il cantiere della nuova centrale idroelettrica del Ritom, opera avanguardistica voluta congiuntamente da FFS e AET che, con le due turbine e l’impianto di pompaggio genererà 150Gwh di energia elettrica.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE