In servizio il primo mezzo full electric per svuotare i contenitori interrati

Il costo complessivo dell’investimento, approvato dal Municipio nel 2022, è di 720'000 franchi.
Il costo complessivo dell’investimento, approvato dal Municipio nel 2022, è di 720'000 franchi.
LUGANO - Entra in servizio il primo autocarro "full electric" adibito alla vuotatura dei contenitori interrati di rifiuti. Oggi la municipale e capo Dicastero sicurezza e spazi urbani Karin Valenzano Rossi ha preso in consegna il mezzo (Volvo) che sarà principalmente impiegato per vuotare i contenitori interrati nella zona del centro, limitando così l’impatto sia a livello ambientale che acustico.
È provvisto di un compattatore dei rifiuti fornito dalla ditta Contena Ochsner AG di Zurigo e di una gru montata a tetto, realizzata da Notterkran AG di Oberenfelden. La capacità di carico è di 7'100 Kg e le batterie (380 KW) sono state dimensionate per coprire il giro di raccolta normalmente svolto da un autocarro di simile capacità ed equipaggiato con motore diesel.
L’autocarro è provvisto di due prese di forza per manovrare contemporaneamente il compattatore e la gru. Con questa configurazione risulta essere il primo veicolo Full Electric immatricolato in Svizzera e in Europa, fornito dalla casa madre. Il costo complessivo dell’investimento, approvato dal Municipio nel 2022, è di 720'000 franchi.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!