La Sostenibilità spiegata ai cittadini: al via degli incontri gratuiti

L'evento nasce dalla collaborazione di Città di Lugano, USI, SUPSI, Franklin University Switzerland e il Quartiere Maghetti.
LUGANO - The Lugano Sustainability Series: la sostenibilità spiegata alla popolazione
"The Lugano Sustainability Series", si chiama così il ciclo di incontri gratuiti e aperti alla popolazione frutto della collaborazione tra la Città di Lugano, USI, SUPSI, Franklin University Switzerland e il Quartiere Maghetti.
Il progetto ha come obiettivo quello di aiutare il pubblico a comprendere e affrontare le questioni fondamentali relative alla sostenibilità. «Soltanto un’azione congiunta può portare a dei risultati concreti e tangibili». Sotto questo preambolo nasce la collaborazione che ha portato a organizzare la serie di incontri che affronteranno temi come la sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
Denominata “The Lugano Sustainability Series”, la serie apre con un tema cruciale: l’economia circolare. Il 21 maggio 2024 dalle 17.30 alle 19.00, nella Sala San Rocco del Quartiere Maghetti di Lugano, il Prof. Luca Canetta, Alessandro Fontana, Silvia Menato, Nele Langebraun e Jean Wu, presenteranno i principi del modello dell’economia circolare. La conferenza includerà alcuni esempi pratici relativi all’implementazione del modello circolare sul nostro territorio da parte del mondo accademico e di quello imprenditoriale. Seguirà poi una tavola rotonda, alla quale siederanno sei aziende ticinesi che illustreranno il loro modello di business fondato sulla sostenibilità e sulla circolarità.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!