Cerca e trova immobili
CANTONE

Un mese di "Futuro inclusivo"

Anche in Ticino saranno organizzate iniziative «per promuovere l’uguaglianza delle persone con disabilità».
Deposit
Fonte DSS
Un mese di "Futuro inclusivo"
Anche in Ticino saranno organizzate iniziative «per promuovere l’uguaglianza delle persone con disabilità».
BELLINZONA - Dal 15 maggio al 15 giugno 2024, all’insegna dello slogan “Futuro inclusivo”, si terranno le giornate d’azione nazionali per i diritti delle persone con disabilità. Durante questo mese in tutta la Svizzera - Ticino compreso - sa...

BELLINZONA - Dal 15 maggio al 15 giugno 2024, all’insegna dello slogan “Futuro inclusivo”, si terranno le giornate d’azione nazionali per i diritti delle persone con disabilità. Durante questo mese in tutta la Svizzera - Ticino compreso - saranno organizzate diverse azioni per promuovere l’uguaglianza delle persone con disabilità e la loro partecipazione attiva in tutti gli ambiti della vita.

Lo scopo principale dell’iniziativa è quello di implementare la Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità (CDPD). Il 2024 è infatti l’occasione per celebrare due importanti ricorrenze: il 10° anniversario dell’adesione della Svizzera alla CDPD e il 20° anniversario della Legge federale sull’eliminazione di svantaggi nei confronti dei disabili (LDis).

Anche il Cantone Ticino aderisce a questa iniziativa, tramite l’Ufficio degli invalidi (UI) del Dipartimento della sanità e della socialità (DSS) e con la preziosa collaborazione di numerosi partner presenti sul territorio, che per l’occasione hanno sviluppato e organizzato circa una trentina di progetti ed eventi affini al tema.

Il calendario completo delle azioni è consultabile sul sito www.futuro-inclusivo.ch/ti

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE