L'uscita autostradale di Airolo verrà spostata di mezzo chilometro verso sud

A causa dei lavori al secondo tubo della galleria autostradale lo svincolo sarà situato prima della galleria di Stalvedro.
A causa dei lavori al secondo tubo della galleria autostradale lo svincolo sarà situato prima della galleria di Stalvedro.
AIROLO - Un'uscita di Airolo più a sud di circa 500 metri, poco prima della galleria di Stalvedro.
È questa la novità, comunicata dall'Ufficio federale delle strade (USTRA), che interesserà la tratta di A2 in direzione nord e sarà attiva a partire da questo martedì 7 maggio.
Inoltre, la viabilità nella galleria di Stalvedro verrà ripristinata su tre corsie.
«I lavori al secondo tubo della galleria autostradale del San Gottardo procedono secondo programma anche nel perimetro esterno alla montagna. A causa dell’avanzare di questi lavori e per ragioni di sicurezza viaria, da martedì 7 maggio 2024 l’uscita autostradale di Airolo sarà anticipata a prima della galleria di Stalvedro, circa 500 metri a sud», scrive l'Ufficio.
La modifica verrà segnalata tramite cartelli di direzione ufficiali per le autostrade (verde) e le strade principali (blu) e sarà valida fino alla fine del 2024.
Per quatno riguarda le tre corsie della galleria di Stalvedro, queste avranno larghezza ridotta « a causa della presenza dei nastri trasportatori che permetteranno il trasporto del materiale di scavo del secondo tubo del San Gottardo tra la stazione di Airolo e le aree di cantiere in zona Stalvedro», conclude USTRA.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!