Ha un nome il polipo ticinese di 242 milioni di anni fa

È stato battezzato con il nome di "Ticinoteuthis Chuchichäschtli"
È stato battezzato con il nome di "Ticinoteuthis Chuchichäschtli"
MONTE SAN GIORGIO - Alcuni ricercatori zurighesi hanno scoperto in Ticino nel sito fossile del Monte San Giorgio una specie di polipo finora sconosciuto e l'hanno battezzato con il nome di "Ticinoteuthis chuchichaeschtli". Il fossile risale a circa 242 milioni di anni fa. La scoperta è avvenuta una decina di anni fa in Ticino, e da allora il fossile giaceva in una scatola presso l'Istituto di Paleontologia dell'Università di Zurigo.
"All'inizio avevamo pensato di dare alla specie il nome di un collega", ha dichiarato giovedì Christian Klug, professore di paleontologia all'Università di Zurigo (UZH), su richiesta dell'agenzia di stampa Keystone-SDA. "Ma il fossile era così bruttino da vedere che non volevamo associarlo a nessuno".
I ricercatori hanno presentato la specie, recentemente scoperta, nella rivista specializzata "Swiss Journal of Paleontology".





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!