Il Premio Doron per il Museo Hermann Hesse

All'istituzione ticinese - che ha visto la luce nel 1997 - andranno 100mila franchi
MONTAGNOLA - Il Museo Hermann Hesse di Montagnola si aggiudica un Premio Doron, dotato di 100'000 franchi. È quanto ha stabilito la fondazione che da 39 anni «omaggia i contributi più significativi offerti nell'ambito della cultura, del bene comune e della scienza» indica una nota. La premiazione si terrà il 9 aprile a Zugo.
Il Museo Hermann Hesse Montagnola viene ricompensato per «il suo lavoro pluriennale di diffusione della conoscenza della vita e dell'opera dello scrittore tedesco a un ampio pubblico e di promozione della varietà culturale nella regione», si legge nel comunicato.
Il museo è «uno dei principali punti di riferimento mondiali per chi ama Hesse e la letteratura in generale», prosegue la nota. L'istituzione ticinese ha visto la luce nel 1997, in occasione del 120esimo anniversario della nascita dello scrittore.
Nato a Calw, in Germania, nel 1877 Hesse trova rifugio presso la Casa Camuzzi di Montagnola nel 1919. Nel 1931 la Casa Rossa diventa la sua nuova dimora. Lo scrittore tedesco naturalizzato svizzero vi è morto nel 1962.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!