Cerca e trova immobili

MONTAGNOLAIl Premio Doron per il Museo Hermann Hesse

02.04.24 - 12:01
All'istituzione ticinese - che ha visto la luce nel 1997 - andranno 100mila franchi
Foto TiPress
Fonte ATS
Il Premio Doron per il Museo Hermann Hesse
All'istituzione ticinese - che ha visto la luce nel 1997 - andranno 100mila franchi

MONTAGNOLA - Il Museo Hermann Hesse di Montagnola si aggiudica un Premio Doron, dotato di 100'000 franchi. È quanto ha stabilito la fondazione che da 39 anni «omaggia i contributi più significativi offerti nell'ambito della cultura, del bene comune e della scienza» indica una nota. La premiazione si terrà il 9 aprile a Zugo.

Il Museo Hermann Hesse Montagnola viene ricompensato per «il suo lavoro pluriennale di diffusione della conoscenza della vita e dell'opera dello scrittore tedesco a un ampio pubblico e di promozione della varietà culturale nella regione», si legge nel comunicato.

Il museo è «uno dei principali punti di riferimento mondiali per chi ama Hesse e la letteratura in generale», prosegue la nota. L'istituzione ticinese ha visto la luce nel 1997, in occasione del 120esimo anniversario della nascita dello scrittore.

Nato a Calw, in Germania, nel 1877 Hesse trova rifugio presso la Casa Camuzzi di Montagnola nel 1919. Nel 1931 la Casa Rossa diventa la sua nuova dimora. Lo scrittore tedesco naturalizzato svizzero vi è morto nel 1962.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE