Cerca e trova immobili
CANTONE

Due ruote sempre più pericolose. Quasi 500 incidenti nel 2023

"Strade sicure" anche quest’anno rinnova l’invito a seguire alcuni importanti consigli di prevenzione.
TiPress
Fonte Polizia Cantonale
Due ruote sempre più pericolose. Quasi 500 incidenti nel 2023
"Strade sicure" anche quest’anno rinnova l’invito a seguire alcuni importanti consigli di prevenzione.
BELLINZONA - Le strade sembrano sempre meno sicure se le si percorre sulle due ruote. Lo dicono le cifre: in Ticino lo scorso anno sono stati segnalati 488 incidenti che hanno coinvolto almeno un motoveicolo (465 nel 2022; 430 nel 2021), di cui 255 (...

BELLINZONA - Le strade sembrano sempre meno sicure se le si percorre sulle due ruote. Lo dicono le cifre: in Ticino lo scorso anno sono stati segnalati 488 incidenti che hanno coinvolto almeno un motoveicolo (465 nel 2022; 430 nel 2021), di cui 255 (261, 241) con conseguenze sulla persona. Si osserva dunque un costante aumento di incidenti che vedono coinvolti motociclisti.

Con l'avvento della primavera e il ritorno delle temperature miti, numerosi conducenti tornano a prediligere motoveicoli o scooter sia per le loro routine quotidiane che per piacevoli giri serali o weekend fuori porta. All'inizio di ogni nuova stagione, è però fondamentale riacquistare confidenza con il proprio veicolo a due ruote e adottare una guida più attenta e difensiva.

Per iniziare al meglio e in tutta sicurezza la nuova stagione, il progetto di prevenzione "Strade sicure" del Dipartimento delle istituzioni raccomanda:

    • L'uso di abbigliamento omologato e ad alta visibilità anche per brevi tragitti: casco sempre indossato e ben allacciato, giacca e guanti specifici per la moto, pantaloni resistenti all'abrasione, calzature adeguate e protezione per la schiena.
    • La regolare manutenzione del proprio mezzo: è consigliabile effettuare una verifica da parte di personale specializzato soprattutto prima dell'inizio della stagione o di viaggi più lunghi, controllando periodicamente la parte meccanica e la sicurezza, come l'efficienza dei freni e lo stato degli pneumatici.
    • L'applicazione dei principi di guida difensiva e prudenza: adottare una guida difensiva può ridurre significativamente il rischio di incidenti.
    • Maggiore attenzione nel traffico urbano: nonostante le velocità inferiori rispetto alle autostrade, i repentini cambi di direzione, i sorpassi non autorizzati e il mancato rispetto delle regole aumentano il rischio d'incidenti, soprattutto all'interno delle città e negli incroci.

Anche se non obbligatorio, l'uso del casco e di abbigliamento adatto e visibile è fortemente consigliato per coloro che utilizzano e-bike e monopattini elettrici.

"Strade sicure" invita inoltre a valutare la possibilità di partecipare a corsi pratici per migliorare le proprie capacità e tecniche di guida, offrendo numerosi corsi post-formazione appositamente pensati per gli utenti delle due ruote.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE