Cerca e trova immobili
CHIASSO

Taglio del nastro per la rinnovata stazione di Chiasso

Dopo due anni e mezzo di lavori, il Ticino ha una porta di ingresso al Paese nuova e funzionale, nel rispetto del passato.
FotoLettoreTio
Fonte FFS
Taglio del nastro per la rinnovata stazione di Chiasso
Dopo due anni e mezzo di lavori, il Ticino ha una porta di ingresso al Paese nuova e funzionale, nel rispetto del passato.
CHIASSO - Chiasso ha finalmente la sua rinnovata stazione FFS. Dopo due anni di lavori e di attesa, il Ticino riabbraccia così un luogo simbolo dell'apertura del Ticino a Como, all'Italia e all'Europa in generale. Oggi dunque l'inaugurazione ufficia...

CHIASSO - Chiasso ha finalmente la sua rinnovata stazione FFS. Dopo due anni di lavori e di attesa, il Ticino riabbraccia così un luogo simbolo dell'apertura del Ticino a Como, all'Italia e all'Europa in generale. Oggi dunque l'inaugurazione ufficiale, alla presenza delle autorità: il Sindaco di Chiasso Bruno Arrigoni, il Presidente del Consiglio di Stato Raffaele De Rosa, l'Ambasciatore italiano in Svizzera e Lichtenstein Gian Lorenzo Cornado, il Console Generale Min. Plen Gabriele Meucci e la Direttrice FFS – Regione Sud Roberta Cattaneo.

Una veste nuova - Taglio del nastro di una "Chiasso FFS" che, dopo 150 anni di gloriosa storia, ha ora una veste nuova specie - ma non solo - circa lo stabile viaggiatori. Ci sono voluti due anni e mezzo di lavori e un investimento complessivo di oltre 12 milioni di franchi. Con l'occasione, battezzato anche un treno TILO col nome - non a caso - di Chiasso, che ha poi dato il là ai festeggiamenti, aperti alla popolazione.

Tra i fiori all'occhiello della nuova stazione internazionale - in parte già messi in funzione a partire dal 2022 - il moderno centro viaggiatori, inaugurato l’estate scorsa, che garantisce una consulenza professionale; un nuovo ascensore grazie al quale i viaggiatori possono accedere in tutta facilità al sottopasso, il SID (Smart Information Display), ovvero un touch screen informativo che mostra tutte le informazioni, un negozio Avec e uno Barber.

Negozi ma non solo - Nel corso della primavera apriranno anche uno snack bar e un negozio Americanway. Quanto invece all’architettura, «sono state completamente rifatte le facciate, i lucernari, la pavimentazione (con granito ticinese) - riferisce in un comunicato FFS - e sono stati restaurati sia il dipinto che la statua presenti nell’atrio». E ancora «le porte scorrevoli sono state a loro volta sostituite e il wc, già presente, è stato sistemato». Infine, nei prossimi mesi verranno terminati «il risanamento della facciata lato binario 1, la sostituzione dei lucernari sul tetto, fortemente danneggiati dalla grandinata dell’agosto 2023, e una parte dei corridoi a sud, in prossimità degli uffici doganali».

Anche l’infrastruttura ferroviaria è stata rinnovata tra il 2017 e il 2023: investiti oltre 245 milioni di franchi per ampliarla e ammodernarla. Con uno sguardo - tra gli altri - al comfort e agli odierni standard di «marciapiedi, sottopassi e rampe»; installati anche «sistemi informativi di ultima generazione e nuovi arredi».

Per scoprire la nuova stazione, in tutte le sue novità, non resta che mettersi in viaggio e toccare con mano il Paese che cambia, in meglio.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE