Cerca e trova immobili

BIASCAI pompieri all'opera nella formazione

16.03.24 - 17:40
Fino a domenica il corso cantonale formativo per i capi-gruppo
Foto pompieri Biasca
Fonte Pompieri Biasca
I pompieri all'opera nella formazione
Fino a domenica il corso cantonale formativo per i capi-gruppo

BIASCA - È iniziato giovedì scorso (14 marzo) e si concluderà domani (domenica 17 marzo) il corso cantonale di formazione Capi gruppo dei pompieri. In cattedra a Biasca il Ten. Col. Corrado Grassi di Biasca, l’aiutante del corso, il Capitano Luca Falconi di Biasca.

Venticinque gli allievi partecipanti, provenienti dai corpi pompieri del Cantone, suddivisi in 4 classi.

«Questo servizio ha quale scopo quello di formare dei capi gruppo atti al comando e all’impiego di attrezzi in dotazione ai corpi pompieri della Federazione pompieri Ticino - si legge in una nota - conformemente ai regolamenti della Coordinazione Svizzera dei Pompieri “Conoscenze di base” e “Condotta dell’intervento”. Gli obiettivi sono stati focalizzati sulla formazione di capi gruppo atti a condurre un gruppo in intervento, sull’esercizio delle varie categorie di eventi a livello di gruppo e sul corretto impiego delle attrezzature in dotazione al Corpo pompieri di appartenenza».

Durante il corso sono stati esercitati «16 scenari e 4 manovre d’intervento, usufruendo di piazze di lavoro situate presso l’ex Arsenale di Biasca, ditte della regione e sedimi patriziali che gentilmente hanno messo a disposizione i diversi obiettivi».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE