Cerca e trova immobili
CANTONE

Persone con disabilità, a giugno la prima sessione parlamentare dedicata

Palazzo delle Orsoline accoglierà un gruppo di persone con disabilità per studiare soluzioni per migliorare la loro inclusione.
Ti-Press
Fonte Admin
Persone con disabilità, a giugno la prima sessione parlamentare dedicata
Palazzo delle Orsoline accoglierà un gruppo di persone con disabilità per studiare soluzioni per migliorare la loro inclusione.
BELLINZONA - Il 5 giugno 2024, Palazzo delle Orsoline accoglierà la prima Sessione parlamentare delle persone con disabilità in Ticino. L'Aula del Parlamento ticinese accoglierà una giornata di dibattito e di confronto dedicata alle esigenze e all...

BELLINZONA - Il 5 giugno 2024, Palazzo delle Orsoline accoglierà la prima Sessione parlamentare delle persone con disabilità in Ticino. L'Aula del Parlamento ticinese accoglierà una giornata di dibattito e di confronto dedicata alle esigenze e alle principali preoccupazioni nell’ambito della disabilità in Ticino. Un gruppo di persone con disabilità comporrà il Parlamento con lo scopo di proporre soluzioni per migliorare la loro qualità di vita e la loro inclusione nella società. Le conclusioni saranno poi raccolte in un documento che verrà sottoposto al Gran Consiglio e al Consiglio di Stato.

Una commissione composta da persone con disabilità è stata incaricata di definire i temi che saranno discussi e votati durante la sessione di giugno.

Nel corso della conferenza stampa di presentazione che si è tenuta oggi a Bellinzona, è stato lanciato un appello alle persone con disabilità per informarle di questa opportunità e invitarle a candidarsi in qualità di parlamentari. Le persone che decideranno di aderire a questa attività e che costituiranno il gruppo parlamentare, prenderanno parte ai dibattiti e ai processi che porteranno, successivamente, all’elaborazione di un documento che sarà indirizzato al Gran Consiglio e al Consiglio di Stato.

L’organizzazione della Sessione speciale è stata affidata a Pro Infirmis e l’evento farà parte delle Giornate d’azione nazionali per i diritti delle persone con disabilità.  

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE