Cerca e trova immobili
LOCARNO

Pronti a proteggere la popolazione

Cinquanta operatori, tre simulazioni e due giornate di esercitazione: la formazione “SMEPI 23”.
Dipartimento Istituzioni
Fonte Dipartimento Istituzioni
Pronti a proteggere la popolazione
Cinquanta operatori, tre simulazioni e due giornate di esercitazione: la formazione “SMEPI 23”.
LOCARNO - Un incidente all’interno della galleria Mappo-Morettina, un problema di ordine pubblico all’interno del Castello Visconteo e una situazione di maltempo che ha toccato la zona dei campeggi di Tenero. Sono le esercitazioni che han...

LOCARNO - Un incidente all’interno della galleria Mappo-Morettina, un problema di ordine pubblico all’interno del Castello Visconteo e una situazione di maltempo che ha toccato la zona dei campeggi di Tenero. Sono le esercitazioni che hanno visto coinvolti i circa 50 operatori degli enti di primo intervento (EPI) nell'edizione 2023 del corso per gli stati maggiori degli enti di primo intervento «SMEPI». Due le giornate durante le quali i professionisti del primo intervento e della protezione civile, hanno avuto la possibilità di consolidare le loro conoscenze grazie a una serie di applicazioni pratiche, coadiuvate da un team di istruttori esperti.

Una formazione pratica, dunque, destinata ai responsabili delle operazioni nelle organizzazioni ticinesi di primo intervento: polizia, pompieri e servizi d’autoambulanza. Per la prima volta hanno partecipato anche dei quadri professionisti delle Regioni di protezione civile. Le attività si sono svolte nei Comuni di Locarno e di Tenero-Contra.

Gli aspetti logistici sono stati gestiti dal Centro di soccorso cantonale dei pompieri di Locarno e dal Centro sportivo della gioventù di Tenero (CST), con la supervisione della Commissione tecnica istruzione protezione della popolazione (CT istr PP). Nelle singole piazze di lavoro ci si è pure avvalsi delle competenze dei partner specializzati per le singole simulazioni (proprietari e gestori delle infrastrutture e il Centro meteorologico Regione Sud di Meteo Svizzera).

Nel corso del 2024, altre quattro edizioni (due in aprile e due in ottobre) permetteranno a ulteriori cento operatori di cimentarsi in questa formazione continua.  

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE