Cerca e trova immobili
BELLINZONA

Per Bellinzona un sistema di raccolta della plastica “ticinese”

Dopo la sperimentazione iniziata nel 2019, la decisione della Città di continuare seguendo le ultime indicazioni del Consiglio di Stato
Archivio Tipress
Per Bellinzona un sistema di raccolta della plastica “ticinese”
Dopo la sperimentazione iniziata nel 2019, la decisione della Città di continuare seguendo le ultime indicazioni del Consiglio di Stato
BELLINZONA - Il riciclaggio della plastica, in Ticino e non solo, resta una sfida particolarmente impegnativa per le amministrazioni comunali e cantonali.In questo senso la Città di Bellinzona ha confermato oggi l'intenzione di passare entro 12 mesi...

BELLINZONA - Il riciclaggio della plastica, in Ticino e non solo, resta una sfida particolarmente impegnativa per le amministrazioni comunali e cantonali.

In questo senso la Città di Bellinzona ha confermato oggi l'intenzione di passare entro 12 mesi a un sistema di raccolta e riciclaggio della plastica gestito interamente su territorio ticinese.

La decisione arriva dopo quattro anni di sperimentazione - e allineandosi alle ultime indicazioni a riguardo da parte del Consiglio di Stato e dell'Ufam - e porterà vantaggi per la tracciabilità, minori costi di trasporto e un onere inferiore anche per il cittadino. 

Il materiale plastico, infatti, verrà trasportato nel Sottoceneri e - per la precisione - in quel di Riva San Vitale e non più Oltregottardo.

Dal 2019, lo ricordiamo, a Bellinzona propilene (PP) e polietilene (PE) possono essere raccolti attraverso dei sacchi speciali da 60 litri da consegnare poi presso gli ecocentri di Bellinzona-Carasso, Giubiasco, Claro e Sementina.

Questo sistema, conferma la Città, continuerà a essere utilizzato e i sacchi costeranno un po' di meno (2.20 al posto di 2.50 fr.).

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE