Cerca e trova immobili

BELLINZONAPer Bellinzona un sistema di raccolta della plastica “ticinese”

16.10.23 - 14:51
Dopo la sperimentazione iniziata nel 2019, la decisione della Città di continuare seguendo le ultime indicazioni del Consiglio di Stato
Archivio Tipress
Per Bellinzona un sistema di raccolta della plastica “ticinese”
Dopo la sperimentazione iniziata nel 2019, la decisione della Città di continuare seguendo le ultime indicazioni del Consiglio di Stato

BELLINZONA - Il riciclaggio della plastica, in Ticino e non solo, resta una sfida particolarmente impegnativa per le amministrazioni comunali e cantonali.

In questo senso la Città di Bellinzona ha confermato oggi l'intenzione di passare entro 12 mesi a un sistema di raccolta e riciclaggio della plastica gestito interamente su territorio ticinese.

La decisione arriva dopo quattro anni di sperimentazione - e allineandosi alle ultime indicazioni a riguardo da parte del Consiglio di Stato e dell'Ufam - e porterà vantaggi per la tracciabilità, minori costi di trasporto e un onere inferiore anche per il cittadino. 

Il materiale plastico, infatti, verrà trasportato nel Sottoceneri e - per la precisione - in quel di Riva San Vitale e non più Oltregottardo.

Dal 2019, lo ricordiamo, a Bellinzona propilene (PP) e polietilene (PE) possono essere raccolti attraverso dei sacchi speciali da 60 litri da consegnare poi presso gli ecocentri di Bellinzona-Carasso, Giubiasco, Claro e Sementina.

Questo sistema, conferma la Città, continuerà a essere utilizzato e i sacchi costeranno un po' di meno (2.20 al posto di 2.50 fr.).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

UtenteTio 6 mesi fa su tio
Ci sono comuni che lo fanno già da anni. Ma la cosa che mi fa ridere è quella di pagare un sacco di plastica fr. 2.50, evidentemente c'è chi deve lucrare e mangiarci sopra, chi è il ladro?

Hammer 6 mesi fa su tio
ma qualcuno si è mai chiesto quante la paghiamo questa plastica? obbligo al momento dell'acquisto del prodotto imballato, obbligo per la consegna per il presunto smaltimento e riciclaggio, obbligo con le sovvenzioni alle ditte che se ne occupano, obbligo per l'acquisto di un nuovo prodotto imballato...devo andare avanti?

vulpus 6 mesi fa su tio
ma veramente qualcuno crede che questa raccolta sia ecologica? Si si smaltisce la plastica, ma solo esportandola da un'altra parte dopo averla trucidata. E poi cosa se ne farà? Ritornerà nell'ambiente sotto latra forma e pronta per essere nuovamente dispersa nell'ambiente. Vi un'unica soluzione per questo tipo di rifiuti. Vosto che non se ne può più fare a meno, vanno nell'inceneritore a Giubiasco, che ha fame di carburante e poi almeno ci ridà energia utile.
NOTIZIE PIÙ LETTE