Cerca e trova immobili

CANTONELupo, se lo incontri devi comportarti così

22.09.23 - 09:54
Un opuscolo informativo ricorda le principali regole di condotta in caso di un incontro ravvicinato
deposit
Fonte DT/DFE
Lupo, se lo incontri devi comportarti così
Un opuscolo informativo ricorda le principali regole di condotta in caso di un incontro ravvicinato

BELLINZONA - Come comportarsi in caso di avvistamento, o peggio di un incontro ravvicinato, con il lupo? Il Dipartimento del territorio (DT) e il Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE) hanno voluto sensibilizzare la popolazione attraverso un foglio informativo (in allegato) nel quale vengono ricordate le principali regole.

In base alla “Strategia lupo svizzera”, tutto il territorio cantonale è difatti da considerarsi a possibile presenza del lupo e – anche se quest’ultimo in genere è schivo nei confronti dell’uomo – in caso di un suo avvistamento o incontro ravvicinato è opportuno comportarsi secondo le seguenti regole di buona condotta.

Prevenzione

    • Non foraggiare il lupo, come pure qualsiasi animale selvatico, e non lasciare alimenti all’esterno come ad esempio: resti di cibo, rifiuti organici, cibo per animali domestici o spazzatura.
    • Durante le ore notturne e crepuscolari tenere i cani in casa o in un recinto. Le femmine in calore dovrebbero restare in casa anche di giorno.
    • Il rispetto reciproco è importante, mantenere sempre le distanze quando si avvista un lupo da lontano. Restare in silenzio, osservare, non interagire e non avvicinarsi.
    • Tenere il proprio cane al guinzaglio.

Incontro ravvicinato (meno di 50 metri)

    • Mantenere la calma e valutare la situazione. Il lupo farà lo stesso.
    • Lasciare al lupo una via di fuga.
    • Se non si allontana, fargli notare la propria presenza parlando con tono di voce fermo e deciso.
    • Se si decide di allontanarsi, camminare all’indietro senza correre.
    • Se il lupo si avvicina alzare le braccia sopra la testa per sembrare più grande o fare rumore ad esempio battendo le mani.
    • Tenere il proprio cane dietro di sé.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

merluzzen 12 mesi fa su tio
il lupo non si tocca

Anna 74 11 mesi fa su tio
Risposta a merluzzen
concordo con tè

IlBiologo 12 mesi fa su tio
in queste raccomandazioni il Cantone la racconta semplice e dimentica le numerose situazioni in cu le misure consigliate non sono facilmente applicabili, vedi oscurità, nebbia, terreno difficile; e dimentica soprattutto le persone vulnerabili: anziani, disabili, bambini. È un dato di fatto che la presenza del lupo peggiora la qualità di vita dei cittadini che intendono fruire tranquillamente degli spazi rurali.

Audax 12 mesi fa su tio
Risposta a IlBiologo
E perché? come fa a dire che é un evidenza? Può citare un solo cittadino Svizzero che ha avuto problemi con il lupo direttamente? (non parle di predazione su pecore..) Bha sicuramente non può, e sa perché? Perché lei dall'alto del suo titolo m, finto o vero che sia, spara solo ça g4 te a ripetizione basate su aria fritta.

fama 12 mesi fa su tio
Se entra nel mio recinto ....

bibis 12 mesi fa su tio
W il lupo, lo salvi chi può!

Piovejampo 12 mesi fa su tio
Dopo il mio commento anche banale x alcuni ora essendo over 60 e cresciuto con i documentari national geographic ho sempre ascoltato che il branco attacca e mangiano la preda x gerarchia, o x anni ci hanno preso in giro ho il dubbio che attacchino molte prede e nn le mangiano xche forse nn sono lupi puri ma ibridi !

belaolga 12 mesi fa su tio
tante parole....poi...le nuove votazioni...poi...il risparmio energetico....po nesugn a fà cuaicos...l unic che fà nà avanti ul mond alè TIO.....pover tesin

Pablovan 12 mesi fa su tio
Cosa faccio quando non ho nessun cane?

Anna 74 12 mesi fa su tio
Risposta a Pablovan
Pablovan ne comperi uno al canile così lo fai felice e gli dai una casa con tanto amore

Gentlemen 12 mesi fa su tio
Mi sento frustrato nel senso che con il pagamento delle imposte si stipendiano persone che escono con uscite del genere (mi riferisco al comunicato). Se incontro il lupo e lui mi attacca, lo faccio a pezzi perché ho il diritto ma più ancora il dovere di proteggere i miei familiari. Pio porto la carcassa a questi funzionari e ... buon appetito !

Paolin’ 12 mesi fa su tio
Risposta a Gentlemen
Uella che uomo!

Tirasass 12 mesi fa su tio
Pur essendo un problema diverso, ma quante persone all'anno muoiono x attacchi di cani? Selezionati e resi aggressivi dall'uomo? Oggi ci sono più cani che bambini, i primi più viziati e tutelati dei secondi. E ci preoccupiamo così tanto del lupo? Siamo noi che non sappiamo più stare in contatto con le vsrie facce della natura, soprattutto quella non riusciamo a controllare perchè predatrice come noi

Fabvan 12 mesi fa su tio
I lupi sono bravi oltre che bellissimi. Sono odiati solo perché qualcuno ci perde soldi e non riesce a farsi una riqualifica.

Peppa 12 mesi fa su tio
Risposta a Fabvan
Si chiamano contadini e forse hanno pure uno spessore culturale superiore al tuo

tibex 12 mesi fa su tio
Risposta a Fabvan
una riqualifica questa è bella...quindi vuoi che si abbandonano gli alpeggi? niente più pascoli? niente più capre e pecore? niente più formaggi? perdere completamente un pezzo di valore storico e culturale dell'arco alpino? Quello che serve è solo trovare un equilibrio tra uomo e lupo regolamentando gli effettivi come si fa per altre specie di selvaggina, affinché il lupo possa essere si presente, ma senza ostacolare il lavoro e i sacrifici dell'agricoltura di montagna.

Fiamma77 12 mesi fa su tio
Risposta a Fabvan
Concordo, ne ho visto uno da lontano, che emozione!!! Bellissimo. Peccato che quando attaccano una pecora per esempio poi vanno in tilt e fanno strage ma è il loro istinto… ♥️

Spartan555 12 mesi fa su tio
Risposta a Fabvan
Un commento del genere fa veramente rabbia. Contadini e allevatori si spaccano la schiena per campare e mantenere in vita attività sane e normali e poi ti arriva il Fabvan di turno con queste affermazioni. Vergogna!

Fabvan 12 mesi fa su tio
Risposta a tibex
Le capre che vivono nei nostri monti per natura da migliaia di anni restano. Sono in equilibrio con il lupo da prima che arrivava l'uomo. Per quello le abbiamo trovate qua. Quelle di genetica importata che soffoconano nel loro stesso pelo beh... Darwin. C'è poco da dire. Lo sai che apriamo la caccia perché in assenza del lupo l'equilibrio dei nostri boschi si è sfasato? Se vogliamo parlare delle belle azioni fatte dai nostri avi, come sterminare il lupo, ricordiamo che gettavano l'immondizia nei fiumi.

tibex 12 mesi fa su tio
Risposta a Fabvan
non sai neanche tu di cosa parli, probabilmente ti riferisci a camosci e stambecchi che anche loro fanno parte della biodiversità alpina...mi sembra inutile continuare il discorso

Daligar 12 mesi fa su tio
Risposta a Fabvan
=fare di tutta l'erba un fascio. Sei incomprensibile tranne che ti piacciono i lupi e faresti qualunque cosa per proteggerli

Anna 74 12 mesi fa su tio
ma li vogliamo lasciare stare

Mabilo 12 mesi fa su tio
Se i nostri avi hanno eliminato lupi e orsi, perché stravolgere le abitudini? I lupi e gli orsi non hanno spazi sufficienti per convivere con l'uomo e possono diventare troppo pericolosi.

Tirasass 12 mesi fa su tio
Risposta a Mabilo
I nostri avi avevano eliminato anche il gipeto, il cadtoro, la lontra... in ogni caso un discorso antropocentrico, sulla misura dell uomo. Ma l'uomo non è la misura di tutto, ma solo di sè stesso

Lello 12 mesi fa su tio
Risposta a Mabilo
i nostri avi mangiavano i gatti...lo vorresti reintrodurre?da non stravolgere le abitudini,che tra disbosco e danni vari,i nostri avi ci hanno lasciato un bel macello,premetto,non sono pro lupo,ma credo che con la giusta regolazione sia una convivenza fattibile

OrsoTI 12 mesi fa su tio
Risposta a Mabilo
Se seguo il tuo ragionamento, visto che i miei avi usavano oppio, canapa e funghetti…… allora mettiamoli sugli scaffali alla coop😂😂😂

Audax 12 mesi fa su tio
Risposta a Mabilo
Paragone orso lupo... non ha nessuna logica. L'orso é de facto un pericolo per l'uomo. Per quanto riguarda il lupo, sono solo chiacchiere. Le mucche fanno ferito e morti ogni hanno in Svizzera! Eppure nessuno paragona orsi e mucche.

F/A-19 12 mesi fa su tio
Risposta a Audax
Il lupo è un carnivoro e può potenzialmente aggredire ed uccidere un bambino quindi quando lo si avvista nei dintorni di un paese bisogna sparargli. E poi non capisco tutto sta difesa per qualche lupo accoppato al fronte di migliaia di pecore dilaniate, sarà che fai distinzione tra lupo e pecora? Il lupo ha più diritti di una pecora? Tutto questo tralasciando il più grave dei danni che queste bestie creano ai contadini ed indirettamente a tutta la popolazione.

Audax 12 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Ma certo, va limitato ed inquadrato. 0 tolleranza quando si avvicina ad abitazioni, 0 tolleranza sui lupi problematici, ci sto! La dove invece mi sale in nervetto è quando si parla di sterminarlo! Questo é insensato. I lupi che si fanno i fatti loro, i quali sono la maggioranza a dire il vero, vanno tutelati. Qui so fa una caccia alle streghe e si sfogano le frustrazioni su un animale che, fino a prova del contrario, in Svizzera non ha sfiorato nessun umano. Le sue sono speculazioni basate su un eventualità che al suo dire dovrebbe realizzarsi di continuo. Al contrario, gli attacchi di mucche e cani sono documentati. Vogliamo sterminare anche loro? La smetta di spargere cattiveria gratuita per nulla. Grazie e buon week-end

Piovejampo 12 mesi fa su tio
Da quando un bosco é casa tua !! Sino a prova contraria siamo noi che andiamo in un luogo dove vivono animali selvatici !! Se poi costruire in quota ti fa diventare padrone vedrò di aggiungere una veranda alla mia tenda . Scherzi a parte tutti verdi e amanti della natura davanti allo schermo, ma nessuno che abbassa la schiena x raccogliere lo sporco che si trova !! A buon hater poche parole

Mao75 12 mesi fa su tio
Si sono dimenticati di aggiungere che, se lo incontri, devi porgere sentite scuse per averlo importunato ed allontanarti subitaneamente, soprattutto se sei a casa tua.

Duro 12 mesi fa su tio
Ambiguità e schizzofrenia il solito STATO

Tirasass 12 mesi fa su tio
Risposta a Duro
Puoi diventare anarchico, niente stato, autogestione....

Ciao:) 12 mesi fa su tio
Risposta a Duro
Ma al posto di scrivere commenti a caso, vada lei a lavorarci dentro, sono sicuro che lei farebbe proprio la differenza....... notando il suo spiccato criticismo e giudizi infondati nei confronti dello "STATO" e dei suoi dipendenti.

Paolo73 12 mesi fa su tio
C'era una volta una dolce bimbetta; solo a vederla le volevan tutti bene, e specialmente la nonna che non sapeva più che cosa regalarle. Una volta le regalò un cappuccetto di velluto rosso (...) Cappuccetto Rosso alla mamma, e le diede la mano. Ma la nonna abitava fuori, nel bosco, a una mezz'ora dal villaggio. Quando Cappuccetto Rosso giunse nel bosco, incontrò il lupo, ma non sapeva che fosse una bestia tanto cattiva e non ebbe paura.

F/A-19 12 mesi fa su tio
Ma come, i pro lupo ci hanno sempre detto che è una bestiola innocua....

Tirasass 12 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Che sparata sciocca! Difendere l esistenza del.lupo anche da noi non significa negarne alcune caratteristiche. Io temo di piùi bipedi, violenti, imprevedibili, incoerenti, dopati, disperati, ecc ecv

Audax 12 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Povera bestia, non ha toccato nessuno anche se si dice sia ovunque.... eppure si dice sia pericoloso per l'uomo. Non vede l'incongruenza? Forse le serve un supporto visivo? Tipo un disegnino? sicuro come l'oro che uno dei giornalai di TIO può aiutarla...

Cacos1 12 mesi fa su tio
Risposta a Tirasass
Pure io condivido al 100%

F/A-19 12 mesi fa su tio
Risposta a Tirasass
Praticamente dovresti trasferirti nel bosco, lascia perdere gli umani. Eppure è l’uomo che si è evoluto, non il lupo, personalmente preferisco pormi con chi è dotato di intelligenza, cultura ed educazione piuttosto che chi è animato solo da istinto predatorio.

Tirasass 12 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
L intellugenza andrebbe usata in modo costruttivo. Ci starei volentieri nel bosco, m ho scelto un mestiere di cura, quindi molto umano

Paolin’ 12 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
La capacità di esprimersi non rende una persona intelligente, né coltivata, né educata.

IlBiologo 12 mesi fa su tio
Gli uffici cantonali la fanno facile e dimenticano le situazioni di vulnerabilità (oscurità, nebbia, persone anziane, bambini). Non vogliono ammettere che la qualità do vita delle persone che si aggirano nella natura (anche in prossimità degli abitati) è definitivamente compromessa dalla poco lungimirante politica difensiva nei confronti di questo perfettamente inutile e pericoloso predatore.

Tirasass 12 mesi fa su tio
Risposta a IlBiologo
Grande biologo!!! Hai studiato alla migros?

Audax 12 mesi fa su tio
Risposta a IlBiologo
Mi scusi ma lei il suo nickname come osa usarlo? Lei é un biologo quanto io sono un astronauta. Che il lupo sia problematico é un fatto, ma che sia perfettamente inutile e pericoloso per l'uomo é un assurdità totale che nessun biologo potrebbe anche solo pensare. Domandi un rimborso alla sua alma mater e si astemia dal prpferire assurdità.

bibis 12 mesi fa su tio
Risposta a IlBiologo
Io mi aggiro nella natura con tre cani e vivo nel bosco, ho anche un bambino. Era stato avvistato un lupo nella nostra zona tempo fa, purtroppo non l'ho visto. Ti assicuro che la mia vita non è compromessa, parla per te. Perfettamente inutile e pericoloso.. non parli del lupo vero? ma piuttosto di certe persone..

Ciao:) 12 mesi fa su tio
Risposta a Tirasass
Ma poi esiste il cinghiale ed è pericoloso anche lui, ma dobbiamo avercela su con il lupo. INOLTRE non è del tutto inutile il lupo, mio caro biologo. Al momento il Ticino soffre di una grave sovvrappopolazione di cinghiali e indovina chi è il loro predatore naturale? Massì risolviamo estinguendo tutti gli animali che tanto sono inutili per l'ecosistema, siccome non siamo capaci a conviverci uccidiamoli tutti che creano fastidio... Mi rattrista vedere commenti di sto genere quando poi vedo che in Russia convivono con gli orsi e noi non siamo nemmeno capaci di accettare il lupo. Vabbè.
NOTIZIE PIÙ LETTE