Cerca e trova immobili
CANTONE

I gipeti ticinesi ci sono riusciti

Il piccolo, nato quattro mesi fa, ha lasciato il nido a più di 150 anni dall’eradicazione dal nostro territorio della specie
Luca Villa
I gipeti ticinesi ci sono riusciti
Il piccolo, nato quattro mesi fa, ha lasciato il nido a più di 150 anni dall’eradicazione dal nostro territorio della specie
LUGANO - La coppia di Gipeti ticinesi, impegnata nella nidificazione dallo scorso autunno, è riuscita nell’obiettivo di far involare il loro pulcino a più di 150 anni dall’eradicazione dal nostro territorio. Il piccolo di G...

LUGANO - La coppia di Gipeti ticinesi, impegnata nella nidificazione dallo scorso autunno, è riuscita nell’obiettivo di far involare il loro pulcino a più di 150 anni dall’eradicazione dal nostro territorio.

Il piccolo di Gipeto nato quattro mesi fa, è stato accudito amorevolmente dai due genitori che ora continueranno ad occuparsene, insegnandogli a trovare il cibo (esclusivamente ossa), per diversi mesi. Passeranno poi almeno sei anni perché questo giovane, identificato provvisoriamente con il nome di “Lepontino” (dalle Alpi Lepontine), possa a sua volta riprodursi.

Questo evento corona i molti sforzi compiuti da Ficedula, Associazione per lo studio e la conservazione degli uccelli della Svizzera italiana, e da chi ha dedicato complessivamente oltre 1’000 ore tra appostamenti a lunga distanza, riprese fotografiche e video.

Ficedula collabora in Ticino con la Fondazione Pro Gipeto di Zurigo e con l’IBM, International Bearded Vulture Monitoring, negli abituali conteggi d’inizio ottobre con un gruppo di oltre 140 volontari.

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE