Cerca e trova immobili
CANTONE / SVIZZERA

Temporali violenti, ecco come comportarsi

MeteoSvizzera ha lanciato un'allerta di grado 4 in gran parte del Paese. Ecco cosa fare e cosa è meglio evitare.
Ti-Press
Evitate i laghi.
Temporali violenti, ecco come comportarsi
MeteoSvizzera ha lanciato un'allerta di grado 4 in gran parte del Paese. Ecco cosa fare e cosa è meglio evitare.
BELLINZONA - Questa sera la situazione meteorologica sarà movimentata in gran parte del Paese. MeteoSvizzera ha infatti lanciato l'allerta 4 (la massima possibile) relativa ai temporali in diversi Cantoni. Ma cosa dobbiamo aspettarci effettiva...

BELLINZONA - Questa sera la situazione meteorologica sarà movimentata in gran parte del Paese. MeteoSvizzera ha infatti lanciato l'allerta 4 (la massima possibile) relativa ai temporali in diversi Cantoni. Ma cosa dobbiamo aspettarci effettivamente? E quali contromisure dovremo attuare e quali comportamenti dovremo tenere? 

Cosa aspettarsi - Consigli utili li possiamo trovare su AlertSwiss, l'applicazione nazionale di allarme dell'Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP). Nei Cantoni interessati dall'allerta di grado 4 si mette in guardia sull'elevata «attività dei fulmini», sulle «raffiche di vento» che possono provocare la rottura di grossi rami o addirittura la caduta di alberi e sulla «grandine». 

Come comportarsi - Alla presenza di questi eventi meteorologici estremi si raccomanda alla popolazione di «tenere puliti gli scarichi e i pozzetti per consentire il deflusso dell’acqua», di non «recarsi nei boschi», di cercare «un riparo all'interno di un edificio» e se questo non fosse possibile di assumere una «posizione accovacciata» all'aperto in caso di fulmini e di «mettere in sicurezza» tutti gli oggetti non fissi che si trovano all’esterno, come ad esempio vasi di fiori, mobili da giardino o biciclette.

Buonsenso - Naturalmente vi sono altre raccomandazioni dettate dal buonsenso: ovvero quella di evitare escursioni in montagna o uscire immediatamente dall'acqua se si sta facendo il bagno. È pure consigliabile non sostare vicino a letti di ruscelli o torrenti.

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE