Cerca e trova immobili
Scollinando: «Abbiamo attivato l'opzione "brutto tempo", poi è uscito il sole»

CANTONEScollinando: «Abbiamo attivato l'opzione "brutto tempo", poi è uscito il sole»

04.06.23 - 20:45
La pioggia non ha impedito la riuscita dell'evento. Hanno partecipato «migliaia di persone»
Tipress
Scollinando: «Abbiamo attivato l'opzione "brutto tempo", poi è uscito il sole»
La pioggia non ha impedito la riuscita dell'evento. Hanno partecipato «migliaia di persone»

VEZIA - La pioggia caduta copiosamente domenica mattina ha rallentato, ma non spezzato la corsa di Scollinando. L'evento che ha unito gli 11 comuni della cintura collinare luganese è stato ugualmente un successo, ci hanno confermato gli organizzatori - bravi a reagire già nella giornata di sabato alle previsioni meteo non certo favorevoli. «Abbiamo attivato l'opzione "brutto tempo", spostando le colazioni e gli spettacoli del mattino al coperto», ci racconta la responsabile Anna Rota-Biadici.

Il programma in caso di cattivo tempo ha costretto alla cancellazione di alcune attività, preservandone al contempo la grande maggioranza. E il pubblico ha reagito positivamente, a riprova di quanto sia ormai consolidato l'interesse della popolazione della zona (e non solo) per Scollinando. Abbiamo avuto modo di girare per Vezia (una delle tre località al centro del focus 2023, insieme a Cadempino e Cureglia) e abbiamo visto intere famiglie con bambini, coppie di ogni età e anche persone in bicicletta oppure con i cani lungo il percorso. Infatti, una volta uscito il sole «le temperature erano piacevoli anche per passeggiare, non troppo calde», continua Rota-Biadici. 

A Villa Negroni, alle scuole elementari, nella zona agricola e anche a San Martino abbiamo incontrato persone interessate alle varie attività proposte e a condividere questa giornata. Davvero molti i bambini alle prese con le attività e i laboratori a loro dedicati. Nel primo pomeriggio, poi, la coltre nuvolosa ha iniziato a frammentarsi. «Speravamo si aprisse prima, ma non fa niente» ci ha detto sorridendo un membro dell'organizzazione.

Per quello che riguarda il numero dei partecipanti «non abbiamo ancora cifre precise, ma alle colazioni hanno partecipato all'incirca due mila persone. Nel complesso possiamo parlare di alcune migliaia di persone», conclude Rota-Biadici. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE