Cerca e trova immobili
AURIGENO

Aurigeno, dopo il dramma si torna a scuola

Il DECS esprime «cordoglio e vicinanza». L'Antenna per gli eventi traumatogeni resterà attiva nei prossimi giorni
Rescue Media
Aurigeno, dopo il dramma si torna a scuola
Il DECS esprime «cordoglio e vicinanza». L'Antenna per gli eventi traumatogeni resterà attiva nei prossimi giorni
BELLINZONA - «Esprimiamo cordoglio e vicinanza ai famigliari della vittima e a tutta la comunità scolastica della Vallemaggia: alle allieve e agli allievi con le loro famiglie, al personale docente e non docente e alla direzione d&r...

BELLINZONA - «Esprimiamo cordoglio e vicinanza ai famigliari della vittima e a tutta la comunità scolastica della Vallemaggia: alle allieve e agli allievi con le loro famiglie, al personale docente e non docente e alla direzione d’istituto».

È quanto scrivono in un comunicato diramato in serata il Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS), la Divisione della Scuola e la Sezione delle scuole comunali, in riferimento alla morte «in tragiche circostanze» e «per cause non pertinenti il mondo scolastico» di un collaboratore dell'Istituto scolastico della Bassa Vallemaggia.

Nell'istituto coinvolto, annuncia poi il Decs, è stata subito attivata un'Antenna per gli eventi traumatogeni. Questa accompagnerà anche nei prossimi giorni, «e fino a quando necessario», l’istituto scolastico, le sue collaboratrici e i suoi collaboratori.  

Per quanto riguarda le attività scolastiche, riprenderanno regolarmente venerdì mattina. «I docenti e le docenti accoglieranno allieve e allievi con il supporto dei membri dell’Antenna. Di fronte a qualsiasi comportamento di disagio, i genitori delle allieve e allievi possono prendere contatto con i membri dell’Antenna tramite i recapiti comunicati dalla direzione d’istituto».

Inoltre, un momento di ascolto coi genitori e tutta la comunità scolastica «sarà organizzato secondo indicazioni puntuali che verranno trasmesse alle famiglie dalla direzione d’istituto», conclude il Dcs.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE