Cerca e trova immobili
Quel 20% che non sa che chiamare il 144 può salvare la vita

CANTONEQuel 20% che non sa che chiamare il 144 può salvare la vita

14.04.23 - 13:04
L'importanza della sensibilizzazione, in occasione della giornata nazionale di sensibilizzazione
Rescue Media
Quel 20% che non sa che chiamare il 144 può salvare la vita
L'importanza della sensibilizzazione, in occasione della giornata nazionale di sensibilizzazione

BIASCA - Oggi è la Giornata Svizzera d'azione 144. Una data non scelta a caso, quella del 14/4 - il richiamo al numero d'emergenza è fin troppo evidente. Ma molti ancora non sanno chi bisogna interpellare in caso di un problema di salute urgente: due recenti studi hanno confermato che almeno il 20% degli intervistati nella popolazione non sa che bisogna telefonare al 144.

Per questo motivo l’Interassociazione Svizzera di Salvataggio (IAS), Tre Valli Soccorso, la Federazione Cantonale Ticinese Servizi Ambulanza (FCTSA), Ticino Soccorso 144 e altri enti ambulanza ticinesi aderiscono annualmente a questa giornata come servizio accreditato.

Il fattore tempo, ricorda Tre Valli Soccorso, è spesso determinante per aumentare le possibilità di sopravvivenza di un paziente soccorso che presenta problematiche tali da metterne in pericolo la vita. «Per questo motivo nella catena del soccorso risulta fondamentale riconoscere e allarmare tempestivamente i servizi sanitari d’urgenza. Le centrali d’allarme 144 di tutta la Svizzera dispongono di personale debitamente formato in grado di dare importanti indicazioni alla persona che sta prestando aiuto, in attesa del personale professionista presente sulle ambulanze». 

Per sensibilizzare la popolazione in occasione della giornata nazionale, Tre Valli Soccorso è presente con uno stand informativo fino alle 16 all'esterno del supermercato Migros di Biasca.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

enrico61 1 anno fa su tio
Ho chiamato il [telefono rimosso] è arrivata prontamente l’autombulanza a morbio inferiore e subito andata all’obv di Mendrisio. Costo Frs.1’500.— e subito ho dovuto pagare Frs.500.— il resto con fattura. La cassa malati non la riconosce o se la riconosce applica la franchigia. Non la chiamerò mai più andrò io la prossima volta all’obv. Vergogna

matias13 1 anno fa su tio
Risposta a enrico61
Dovrebbe essere gratis secondo te?

UtenteTio 1 anno fa su tio
Purtroppo c'è chi preferisce spendere 100.- in sigarette che investirli in un corso di rianimazione cardiopolmonare (BLS) con l'utilizzo del defibrillatore (DAE), ma le aziende fanno fare il corso ad alcuni dipendenti? Cmq consiglio di rivolgersi ad un servizio ambulanza per questi corsi.

KeepCalm 1 anno fa su tio
Risposta a UtenteTio
La nostra Azienda i corsi li propone a scadenze regolari,l'ultimo fatto un mesetto fa,il corso tenuto da una Soccorritrice professionale

ZioG. 1 anno fa su tio
Risposta a KeepCalm
Chi puó usare il DAE deve fare il corso a scadenze regolari, perché scade dopo 2 anni
NOTIZIE PIÙ LETTE