Cerca e trova immobili

LUGANOEsami di guida a Noranco in una sede tutta nuova

07.03.23 - 14:51
Aperta il 27 febbraio, sostituisce la vecchia struttura ormai fatiscente e non più in grado di rispondere alle esigenze dell'utenza.
DI
Esami di guida a Noranco in una sede tutta nuova
Aperta il 27 febbraio, sostituisce la vecchia struttura ormai fatiscente e non più in grado di rispondere alle esigenze dell'utenza.

NORANCO - I candidati agli esami di guida che si recano a Noranco saranno accolti in una sede tutta nuova. Aperta il 27 febbraio e costata circa mezzo milione di franchi, sostituisce, infatti, la vecchia struttura fatiscente e non più in grado di rispondere alle esigenze della Sezione della circolazione e della numerosa utenza. «Ogni anno qu si svolgono circa quattromila esami pratici per allieve e allievi conducenti», precisa il Dipartimento delle Istituzioni (DI), ricordando che i lavori di progettazione erano già iniziati nel 2019 ma erano stati successivamente rallentati dall'avvento della pandemia.

Lo stabile - La nuova sede è divisa su due piani: al pian terreno una zona d’attesa, due uffici di cui uno con funzione locale pausa con una piccola cucina, servizi igienici, compreso un bagno per disabili e una doccia. Al piano superiore vi è invece un’ampia sala teoria che può ospitare gli esami teorici di 18 allievi munita inoltre di una lavagna interattiva multifunzione. La superficie totale è di circa 110 metri quadrati.

Porte aperte - La nuova sede è stata presentata a tutti i maestri conducenti durante una giornata di porte aperte. «Questa è una struttura - conclude il DI - che può assolvere al meglio la sua funzione, permettendo a migliaia di giovani di effettuare l’esame pratico per l’ottenimento della licenza di circolazione anche nel Sottoceneri».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Polemico 1 anno fa su tio
Wooooow... quanti architetti... Se dovessi costruire casa chiedo consiglio sui blog di Tio... ...

Core_88 1 anno fa su tio
Risposta a Polemico
Sicuramente anche tu prenderai in seria valutazione come casa 8 baracche da cantiere per mezzo milione senza terreno. Tanto i soldi son poi i nostri

Polemico 1 anno fa su tio
Risposta a Core_88
Sicuramente prima di scrivere baggianate mi sarei informato...

Core_88 1 anno fa su tio
Sarebbe da fare un interpellanza al consiglio di stato per capire che cavolo ha proposto di usare dei container come sede definitiva

Cacos1 1 anno fa su tio
Tavolini anni 70 li avevo uguali alle elementari (riciclo) Mezzo milione... Vergogna magna magna tra i soliti fuori i giustificativi e relativi versamenti fatti.

Ala 1 anno fa su tio
Ma qualche giornalista ha riso alla presentazione oppure siete rimasti seri? Progettazione rallentata dal covid, costo di 500'000 fr per 6 container prefabbricati da cantiere ordinabili su wish..... E i soliti amici degli amici incassano e ridono. In italia sarebbero indagati, qui sono eroi... 🤑🤢🤮

UtenteTio 1 anno fa su tio
Risposta a Ala
I giornalisti di oggi fanno ridere, visto che credono ai dati SECO e ILO, i veri giornalisti sono oramai morti, cremati e seplti, quelli che erano curiosi e capaci di fare domande anche scomode, sono estinti, fanno paura agli editori per via delle denuncie che potrebbero arrivare!!!!!

F/A-19 1 anno fa su tio
4545.-Fr/mq, circa il costo di un’abitazione di buono standard! Il fatto è che 8 baracche da cantiere così assemblate non costano più di 80/100’000.- più 20/30 mila per gli allacciamenti. E il resto?

Core_88 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
Dipartimento del Gobbi..

UtenteTio 1 anno fa su tio
Cavolo 4 anni per mettere 3 baracche e tirare acqua e fogna? Mi domando come hanno fatto molti privati, nonostante la pandemia che hanno costruito una casa ed entrati anche nel 2020 o 2021? Ma c'è ancora chi si stupisce dei ritmi dei cantieri, basta vedere il Monte Ceneri, aperti mille buchi, terminato nessuno ma è solo per giustificare la durata infinita, in altri paesi iniziano dall'inizio per arrivare alla fine, in Svizzera è tutto il contrario perché si inizia dal mezzo.

Core_88 1 anno fa su tio
Ma poi i lavori di progettazione interrotti..ma che progettazione dovete fare? Sono moduli che arrivano così, matterci tavoli sedie e una cucina è la progettazione?

Core_88 1 anno fa su tio
Sto schifo nuova sede? Siamo proprio un povero cantone! Si pensa solo a risparmiare ovunque e questa è la qualità, due container da cantiere impilati. E sembrano pure soddisfatti dell’operato, siam passati dal costruire monumenti rinascimentali a impilare due container.

Dapat 1 anno fa su tio
“Nuova sede”???? Nuovi container!…. “ costata circa mezzo milione di franchi”…. 😱

ber68 1 anno fa su tio
cissa chi vecc

ber68 1 anno fa su tio
bo

APR-DRONE 1 anno fa su tio
I container ex AlpTransit costavano meno, già attrezzati. Realizzi il basamento con le condutture necessarie... un po’ di arredamento, trasporto, instalazione, allaciamenti, collaudo, RASI ecc..... ma 1/2 milione ????????? spero sia compreso pure il costo del terreno. E ancora é FUORI DI TESTA.
NOTIZIE PIÙ LETTE