Aperta il 27 febbraio, sostituisce la vecchia struttura ormai fatiscente e non più in grado di rispondere alle esigenze dell'utenza.
NORANCO - I candidati agli esami di guida che si recano a Noranco saranno accolti in una sede tutta nuova. Aperta il 27 febbraio e costata circa mezzo milione di franchi, sostituisce, infatti, la vecchia struttura fatiscente e non più in grado di rispondere alle esigenze della Sezione della circolazione e della numerosa utenza. «Ogni anno qu si svolgono circa quattromila esami pratici per allieve e allievi conducenti», precisa il Dipartimento delle Istituzioni (DI), ricordando che i lavori di progettazione erano già iniziati nel 2019 ma erano stati successivamente rallentati dall'avvento della pandemia.
Lo stabile - La nuova sede è divisa su due piani: al pian terreno una zona d’attesa, due uffici di cui uno con funzione locale pausa con una piccola cucina, servizi igienici, compreso un bagno per disabili e una doccia. Al piano superiore vi è invece un’ampia sala teoria che può ospitare gli esami teorici di 18 allievi munita inoltre di una lavagna interattiva multifunzione. La superficie totale è di circa 110 metri quadrati.
Porte aperte - La nuova sede è stata presentata a tutti i maestri conducenti durante una giornata di porte aperte. «Questa è una struttura - conclude il DI - che può assolvere al meglio la sua funzione, permettendo a migliaia di giovani di effettuare l’esame pratico per l’ottenimento della licenza di circolazione anche nel Sottoceneri».
Wooooow... quanti architetti... Se dovessi costruire casa chiedo consiglio sui blog di Tio... ...
Sicuramente anche tu prenderai in seria valutazione come casa 8 baracche da cantiere per mezzo milione senza terreno. Tanto i soldi son poi i nostri
Sicuramente prima di scrivere baggianate mi sarei informato...
Sarebbe da fare un interpellanza al consiglio di stato per capire che cavolo ha proposto di usare dei container come sede definitiva
Tavolini anni 70 li avevo uguali alle elementari (riciclo) Mezzo milione... Vergogna magna magna tra i soliti fuori i giustificativi e relativi versamenti fatti.
Ma qualche giornalista ha riso alla presentazione oppure siete rimasti seri? Progettazione rallentata dal covid, costo di 500'000 fr per 6 container prefabbricati da cantiere ordinabili su wish..... E i soliti amici degli amici incassano e ridono. In italia sarebbero indagati, qui sono eroi... 🤑🤢🤮
I giornalisti di oggi fanno ridere, visto che credono ai dati SECO e ILO, i veri giornalisti sono oramai morti, cremati e seplti, quelli che erano curiosi e capaci di fare domande anche scomode, sono estinti, fanno paura agli editori per via delle denuncie che potrebbero arrivare!!!!!
4545.-Fr/mq, circa il costo di un’abitazione di buono standard! Il fatto è che 8 baracche da cantiere così assemblate non costano più di 80/100’000.- più 20/30 mila per gli allacciamenti. E il resto?
Dipartimento del Gobbi..
Cavolo 4 anni per mettere 3 baracche e tirare acqua e fogna? Mi domando come hanno fatto molti privati, nonostante la pandemia che hanno costruito una casa ed entrati anche nel 2020 o 2021? Ma c'è ancora chi si stupisce dei ritmi dei cantieri, basta vedere il Monte Ceneri, aperti mille buchi, terminato nessuno ma è solo per giustificare la durata infinita, in altri paesi iniziano dall'inizio per arrivare alla fine, in Svizzera è tutto il contrario perché si inizia dal mezzo.
Ma poi i lavori di progettazione interrotti..ma che progettazione dovete fare? Sono moduli che arrivano così, matterci tavoli sedie e una cucina è la progettazione?
Sto schifo nuova sede? Siamo proprio un povero cantone! Si pensa solo a risparmiare ovunque e questa è la qualità, due container da cantiere impilati. E sembrano pure soddisfatti dell’operato, siam passati dal costruire monumenti rinascimentali a impilare due container.
“Nuova sede”???? Nuovi container!…. “ costata circa mezzo milione di franchi”…. 😱
cissa chi vecc
bo
I container ex AlpTransit costavano meno, già attrezzati. Realizzi il basamento con le condutture necessarie... un po’ di arredamento, trasporto, instalazione, allaciamenti, collaudo, RASI ecc..... ma 1/2 milione ????????? spero sia compreso pure il costo del terreno. E ancora é FUORI DI TESTA.