Cerca e trova immobili
CANTONE

Boom in arrivo sui premi malattia, e la metà dei ticinesi vuole cambiare cassa

Secondo uno studio di Bonus.ch ben il 45% degli assicurati della Svizzera italiana prevede un cambio di compagnia.
Tipress
Boom in arrivo sui premi malattia, e la metà dei ticinesi vuole cambiare cassa
Secondo uno studio di Bonus.ch ben il 45% degli assicurati della Svizzera italiana prevede un cambio di compagnia.
Il tasso di soddisfazione rispetto alle propria cassa malati è inoltre più basso tra gli italofoni rispetto a svizzeri tedeschi e romandi.
BELLINZONA - L'anno scorso solo il 7,8% degli assicurati rossocrociati ha deciso di cambiare assicurazione malattia. Un minimo storico. Ma dal bianco, in questo 2022, si sta passando al nero. Ticinesi pronti a cambiare in massa - Con in vista, ...

BELLINZONA - L'anno scorso solo il 7,8% degli assicurati rossocrociati ha deciso di cambiare assicurazione malattia. Un minimo storico. Ma dal bianco, in questo 2022, si sta passando al nero.

Ticinesi pronti a cambiare in massa - Con in vista, per l'anno prossimo, un significativo aumento dei premi, il 23% della popolazione svizzera sta infatti pensando di cambiare, secondo l'annuale sondaggio condotto da Bonus.ch. E la quota, nella Svizzera italiana, sale addirittura al 45% (contro il 14% registrato l'anno scorso).

Cifre record - Questo forte interesse per una disdetta è storicamente alto, osserva Bonus.ch. «Ci evoca infatti i dati osservati nel 2018, quando l'aumento medio dei premi malattia era stato del 4,5%».

Nel resto del Paese - In Romandia la propensione al cambiamento di cassa malati è più contenuta (24%, rispetto all'11% del 2021), mentre nella Svizzera tedesca i risultati sono abbastanza simili a quelli dell'anno scorso (15%, contro il 13% del 2021).

I meno contenti - Continua inoltre, in fatto di soddisfazione, la tendenza degli ultimi anni. Gli svizzeri tedeschi sono i più soddisfatti della loro assicurazione malattia. Nel 2022, l'82% di loro ha valutato l'esperienza con la propria cassa malati come "molto soddisfacente" o "eccellente". Tra gli Svizzeri romandi, la percentuale scende al 74%, mentre gli italofoni (52%) restano i più difficili da soddisfare.

Le più amate - Le assicurazioni malattia più popolari nel 2022 sono SWICA e Visana. Le due compagnie condividono il primo posto nella classifica generale con un punteggio complessivo di 5,4 su 6, che corrisponde alla valutazione "buono". Helsana, KPT e Sanitas sono a pari merito al secondo posto con un punteggio di 5.3, ("buono"). Agrisano, Atupri, Concordia, Groupe Mutuel, OEKK e Sympany completano il podio con un punteggio medio complessivo di 5,2, corrispondente sempre al giudizio "buono".

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE