Cerca e trova immobili

CANTONEPrimo d'agosto: festa in tutto il Ticino

26.07.22 - 11:11
Svelato il programma dei Comuni di Lugano, Locarno, Tresa, Agno e Morcote.
Tipress
Primo d'agosto: festa in tutto il Ticino
Svelato il programma dei Comuni di Lugano, Locarno, Tresa, Agno e Morcote.

LUGANO - Festa nazionale in arrivo, in terra rossocrociata. E in ogni angolo del Ticino ci si prepara a celebrarla. Ecco cosa faranno, per l'occasione, Lugano, Locarno, Tresa e Agno. 

Lugano - Sulle rive del Ceresio la giornata inizierà presto. Alle 6 i Tamburini Luganesi suoneranno la diana nel centro cittadino. Alle 10.15 le Autorità si ritroveranno davanti a Palazzo Civico e, scortati dal Corpo dei Volontari Luganesi, raggiungeranno a piedi Piazza Indipendenza, dove, alle 10.30, verrà posata la corona di alloro all’obelisco dell’Indipendenza quale omaggio alla storia luganese. Si tornerà quindi nel Patio di Palazzo Civico dove, alle 11, la Filarmonica di Castagnola terrà un concerto. Il ritrovo serale delle Autorità e delle associazioni cittadine è fissato alle 20.30 in Via Nassa e, 15 minuti più tardi, il corteo si muoverà lungo Piazza Battaglini, Riva Vela, Rivetta Tell, Via Canova e Piazza Manzoni, fino in Piazza della Riforma. Alle 21.15, in Piazza della Riforma, il Municipale Tiziano Galeazzi terrà l’allocuzione ufficiale.  A seguire, alle 21.45, la Civica Filarmonica di Lugano allieterà i presenti con un concerto, mentre alle 22.30 vi sarà lo spettacolo pirotecnico con i fuochi d’artificio. 

Locarno - In quel di Locarno la festa nazionale sarà celebrata alla Rotonda di Piazza castello. Dalle 19.15 vi sarà un momento di intrattenimento con la Banda Cittadina, seguito alle 19.45 dall’allocuzione del calciatore locarnese Mijat Maric, recente vincitore della Coppa Svizzera 2022 con l’FC Lugano. Il campione sarà introdotto dal sindaco di Locarno, Alain Scherrer, che porterà il saluto della Città. Dopo il tradizionale Salmo Svizzero, la festa procederà con un aperitivo offerto a tutti i presenti sulle note della band ticinese Eleonor Quartet, che proporrà il proprio repertorio indie-pop. Seguiranno, alle 21.30, i Sinplus. La polizia cittadina informa inoltre che la notte del primo d'agosto tutti gli esercizi pubblici potranno tenere aperto fino alle 3 del mattino, senza farne richiesta, con musica fino alle 24. 

Tresa - Il primo d'agosto del comune di Tresa si distingue invece per la presenza di un personaggio decisamente di spicco: il consigliere federale Guy Parmelin. La giornata inizierà alle 15.30 con il tradizionale mercatino e l'apertura della buvette in Via Santa Maria. Alle 16 verrà aperta una buvette al campetto delle scuole e avrà luogo lo spettacolo teatrale per bambini “Cantami e raccontami” con Francesco Mariotta. Alle 17 ci sarà un aperitivo con musica al vecchio torchio e alle 19 si griglierà al campetto delle scuole. Alle 21 avrà luogo il corteo dei bambini con i lampioncini, accompagnati dalla Società Musicale Concordia Sessa- Monteggio. Alle 21.30 ci sarà il saluto del sindaco Piero Marchesi e l'allocuzione del consigliere Federale Guy Parmelin, mentre alle 22.30 si finirà in bellezza con l'accensione di un falò e l'apertura di un bar che servirà champagne. 

Agno - Il primo d'agosto di Agno ha il via alle 20.30 con un intermezzo della filarmonica di Agno. Sarà poi suonato il salmo svizzero, e vi sarà un'allocuzione del sindaco Thierry Morotti. Alle 21.30 si esibirà Luis Landrini e alle 22.30 avrà luogo uno spettacolo pirotecnico nel golfo di Agno. Alle 23 la Settesotto dance band animerà la serata.

Morcote - I festeggiamenti del primo d'agosto, a Morcote, inizieranno con l'apertura della Buvette e l'accompagnamento musicale di Dj Poma alle 18.45. Dalle 19.30 sarà possibile scegliere fra diverse pietanze grigliate da gustare in attesa del discorso commemorativo che verrà fatto da Carole Haensler (nuova presidentessa dell'Associazione dei musei svizzeri AMS), previsto per le 21.30. Alle 22.00 il cielo sopra il lago verrà illuminato dallo spettacolo pirotecnico. Dalle 22.30 Si continuerà a ballare con DJ Poma e la Rufus Show Band fino alla 01.30 del mattino. La strada cantonale verrà chiusa dalle ore 18.30 fino alle ore 02.00 per permettere lo svolgimento dell'evento. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE