Cerca e trova immobili
LUGANO

Un po' di Vietnam sulle rive del Ceresio

L'Esecutivo di Lugano ha incontrato l'ambasciatore del Vietnam a Berna S.E Phung The Long.
Città di Lugano
Un po' di Vietnam sulle rive del Ceresio
L'Esecutivo di Lugano ha incontrato l'ambasciatore del Vietnam a Berna S.E Phung The Long.
LUGANO - Lugano e Vietnam come un corpo solo oggi a Palazzo Civico. L’Ambasciatore del Vietnam accreditato a Berna, S.E. Phung The Long, accompagnato dal consigliere economico Nguyen Duc Thuong, è stato ricevuto dal sindaco Michele ...

LUGANO - Lugano e Vietnam come un corpo solo oggi a Palazzo Civico. L’Ambasciatore del Vietnam accreditato a Berna, S.E. Phung The Long, accompagnato dal consigliere economico Nguyen Duc Thuong, è stato ricevuto dal sindaco Michele Foletti e dal municipale Tiziano Galeazzi.

«La sua presenza oggi ci consente di rafforzare il sentimento di amicizia che unisce Lugano al suo Paese», ha detto Foletti, «stiamo vivendo un’epoca di tensioni e incertezze, complice l’instabilità economica mondiale aggravata dalla pandemia e dal conflitto in corso in Ucraina. Momenti come questo ci ricordano l’importanza di consolidare i legami di solidarietà e di cooperazione che uniscono popoli e stati anche distanti fra loro».

Tiziano Galeazzi ha presentato Lugano dal profilo geografico, economico, culturale e accademico, sottolineando la vocazione internazionale della Città, che ha sviluppato una politica di apertura e di costruzione di buone relazioni con centri urbani della Svizzera, dell’Europa e del resto del mondo.

L’ambasciatore Phung The Long, giunto per la prima volta in visita ufficiale nella nostra città, ha ricordato le storiche relazioni diplomatiche tra Svizzera e Vietnam iniziate nel 1971. Negli ultimi anni il Vietnam ha registrato una crescita economica e sociale molto significativa, attestandosi fra i paesi con il più rapido sviluppo nel sud-est asiatico. Nel primo trimestre del 2022 il PIL è cresciuto del 5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Il volume di scambi commerciali tra i due paesi ha raggiunto i 3,3 miliardi di franchi. Con una popolazione di 100 milioni di abitanti, il Vietnam ha un obiettivo ambizioso: diventare un paese industrializzato entro il 2030. Al termine dell’incontro ufficiale, si è tenuta la conferenza «Vietnam, opportunità per investitori e imprenditori svizzeri». Durante l’evento, promosso dalla Città di Lugano, dal Gruppo Fidinam e dalla Camera di commercio, dell’industria, dell’artigianato e dei servizi del Cantone Ticino (Cc-Ti) sono state presentate alle piccole e medie imprese ticinesi le opportunità di scambio commerciale con il Vietnam e sono stati approfonditi diversi temi, come ad esempio il funzionamento della tassazione, gli incentivi a favore degli investitori stranieri e il costo del lavoro.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE