Cerca e trova immobili
CANTONE

Cervi e cinghiali ci stanno entrando in casa

Fauna selvatica ed esseri umani sono sempre più vicini. Troppo? Il fenomeno è in crescita ovunque.
Ti-Press (archivio)
Cervi e cinghiali ci stanno entrando in casa
Fauna selvatica ed esseri umani sono sempre più vicini. Troppo? Il fenomeno è in crescita ovunque.
«Per noi è una grossa sfida – spiega l'esperto Andrea Stampanoni –. Non sono solo gli animali ad avere invaso noi. È accaduto anche il contrario. Costruiamo sempre più vicino al bosco».
BELLINZONA - Cinghiali, cervi e volpi a spasso per le aree urbane. Da Airolo a Chiasso, da Brissago a Bellinzona, è ormai la normalità. E i danni all'agricoltura, e verosimilmente anche ai privati, sono quadruplicati negli ultimi 15 ann...

BELLINZONA - Cinghiali, cervi e volpi a spasso per le aree urbane. Da Airolo a Chiasso, da Brissago a Bellinzona, è ormai la normalità. E i danni all'agricoltura, e verosimilmente anche ai privati, sono quadruplicati negli ultimi 15 anni. «Per l'agricoltura – evidenzia Andrea Stampanoni, collaboratore scientifico dell'Ufficio caccia e pesca – si parla di centinaia di migliaia di franchi di danni all'anno». 

E per quanto riguarda i privati invece? 
«Non abbiamo una cifra perché non sono previsti risarcimenti statali. Ma l'ipotesi è che sia alta». 

Danni ai giardini, agli orti. La gente si lamenta...
«Per noi è una grossa sfida. Non c'è più tolleranza da parte della popolazione. Si vorrebbe una soluzione a tutto. E subito».

Quali possibili rimedi intravede?
«Il futuro ovviamente ci preoccupa. Ci siamo dimenticati che viviamo in un Cantone rurale. Bisogna rieducare la gente al fatto che la fauna selvatica e l'essere umano si incroceranno sempre di più. E non è facile visto che nel frattempo ci sono persone così urbanizzate che non sanno neanche più cosa sia un cervo». 

Perché si è arrivati a questo punto?
«L'agricoltura di montagna sta calando. Il bosco avanza e dunque anche lo spazio di manovra della fauna selvatica. Ma non sono solo gli animali ad avere invaso noi. È accaduto anche il contrario. Costruiamo sempre più vicino al bosco, o addirittura nel bosco. La "fascia cuscinetto" si è ridotta notevolmente. Spesso non si nota neanche più». 

C'è anche un problema legato alla caccia però. 
«È vero. La selvaggina numericamente è esplosa negli ultimi anni. Il numero di cacciatori è più o meno sempre lo stesso. Abbiamo difficoltà nel riuscire ad abbattere il numero di capi che si dovrebbe abbattere. Anche per i numerosi paletti scientifici e legali in vigore».  

Qualche anno fa nel Luganese una persona aveva "addomesticato" un cinghiale. Suscitando una sorta di emulazione da parte dei clienti di un grotto della regione. 
«Si è trattato di un caso particolare. Ma che illustra bene quali pericoli potrebbero esserci se non si riesce ad avere un determinato equilibrio. La popolazione media non è in grado di conoscere la reazione di un animale selvatico. Per questo parlavo di convivenza. E aggiungerei anche consapevolezza».    

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE