Cerca e trova immobili

CANTONEFADA: il nuovo portale per il rimborso delle fatture dell'AI

02.06.22 - 11:39
Permette di generare, trasmettere e gestire diverse tipologie di fatture, al fine di ottenerne il rimborso.
tipress
FADA: il nuovo portale per il rimborso delle fatture dell'AI
Permette di generare, trasmettere e gestire diverse tipologie di fatture, al fine di ottenerne il rimborso.

BELLINZONA - L'Ufficio AI gestisce in media, annualmente, circa 85'000 rimborsi di varie fatture (contributi di assistenza, mezzi ausiliari, assegni per grandi invalidi, apparecchi acustici, spese di viaggio, ecc.), oggi in maniera pressoché totalmente cartacea.

Al fine di digitalizzare il più possibile questo processo, migliorare lo scambio di informazioni con gli assicurati e velocizzare il rimborso delle fatture, il Dipartimento della sanità e della socialità e l’Istituto delle assicurazioni sociali (IAS) lanciano un nuovo portale, nominato FADA, che presenta diversi vantaggi:

Tutti i tipi di fatture potranno essere compilate e/o caricate online;

    • Le fatture resteranno caricate sul portale, in maniera totalmente sicura. Questo creerà un archivio per gli assicurati AI, al quale potranno attingere in qualsiasi momento;
    • Sarà sempre visibile lo stato dei rimborsi delle fatture inviate;
    • I dati personali, come indirizzi o conti correnti, potranno essere aggiornati direttamente dall'assicurato, riducendo al minimo qualsiasi tipo di errore;
    • Da parte sua, l'Ufficio AI potrà chiedere agli assicurati, direttamente sul portale, eventuali informazioni aggiuntive, velocizzando l'evasione dei rimborsi.

Svolgere l'intero processo online sarà certamente più veloce, facile e sicuro e per questo si invitano gli assicurati AI a registrarsi al portale FADA. Tutte le indicazioni per poterlo fare si trovano sul sito www.ti.ch/fada.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE