Immobili
Veicoli
Ti-Press
CANTONE
09.05.2022 - 10:160

Altri 228 contagi e due decessi nel weekend ticinese

Gli ospedali cantonali accolgono 73 pazienti con sintomi gravi della malattia.

Il numero dei ricoveri è quindi aumentato di quindici unità rispetto a venerdì.

BELLINZONA - La situazione epidemiologica continua sulla falsariga degli scorsi giorni (e settimane). E i numeri odierni - riportati dal Ufficio del medico cantonale nel consueto aggiornamento sulla diffusione della malattia - confermano la diminuzione sia a livello di contagi sia (molto probabilmente) a livello di test effettuati. Sono infatti 228 i nuovi positivi contabilizzati nel nostro cantone nelle ultime 72 ore che portano il totale a 148'413 da inizio crisi. Durante il weekend precedente, ricordiamo, se ne erano registrati 286, mentre lo scorso venerdì erano stati 119. Durante il fine settimana vi sono purtroppo state altre due vittime da imputare al virus. Il totale delle persone morte da inizio pandemia sale quindi a quota 1'188.

Negli ospedali - Anche la situazione negli ospedali è ormai stabile da settimane, anche se da venerdì c'è stato un aumento dei ricoveri (+15). Attualmente sono 73 i ticinesi ospedalizzati a causa della malattia. Nei reparti di cure intense i pazienti ricoverati restano invece due.

Nelle case per anziani - Nelle case per anziani i nuovi positivi sono quattro. Attualmente si contano otto malati di Covid-19 in cinque strutture ticinesi, come fa sapere l'Associazione dei direttori delle case per anziani della Svizzera italiana (ADICASI). Nelle ultime 72 ore sono stati dichiarati guariti tre residenti, mentre nessuno è deceduto a causa del Covid-19 (sette persone sono morte per altre cause).

Il vaccino - Stando ai dati risalenti ormai a martedì 3 maggio, il 72,3% della popolazione ticinese è completamente vaccinato. Il 46,7% ha ricevuto anche la dose di richiamo, percentuale che si eleva al 79,2% tra gli over65. In totale sono 674'651 le dosi inoculate nel nostro cantone.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
andrea28 1 sett fa su tio
E nel frattempo che si continua a pubblicare le cifre che corrispondono ad un'ondata di influenza un po' severa (nel 2015 nella sola primavera ci sono stati 2500 morti per influenza in Svizzera-UFS-) nel mondo si cominciano a vedere strani casi di morti improvvise tra i giovani, troppi per non destare qualche sospetto. Ma meglio annunciare la quarta dose piuttosto che fare chiarezza...
MissKirova 1 sett fa su tio
@andrea28 Ahahah eccolo il complottato semplice che spruzza!! Morti sospette di giovani??? Dove lo hai letto su fb?
MissKirova 1 sett fa su tio
@andrea28 Tra l altro di covid ne sono morte 13700 in Svizzera in 2 inverni! I 2500 di cui parli tu,sono morti durante tutta la stagione di influenza,non in primavera!! Ed è stata una stagione anomala!!
Andy 82 1 sett fa su tio
@andrea28 il solito Pingu che ne sà più di tutti.complimenti...
andrea28 1 sett fa su tio
@andrea28 Carissimi, io chiedo di fare chiarezza. Voi vi comportate come bambini capricciosi che non vogliono sentire ragione. Comunque andate a leggervi gli atti parlamentari di diversi Onorevoli Italiani di diversi partiti e vedrete che la preoccupazione esiste. Alle nostre latitudini lo stesso farmacista cantonale aveva annunciato che per la terza dose si sarebbe cambiato il vaccino nella fascia giovanile perché quello fin lì usato procurava troppe miocarditi. Ma forse voi eravate distratti...
vulpus 1 sett fa su tio
@andrea28 Evidentemente è più facile cercare di diffondere dubbi e paure. I decessi purtroppo ci sono ancora e per chi ne è toccato è ed è stato tristissimo. Stà di fatto che i contagi e i decessi continuano e questo è giusto che le autorità se ne proccupiono. Sarebbe interessante conoscere un pò le percentuali di chi è contagiato se hanno ricevuto il vaccino oppure no. Del resto è dimosstrato che chi si contagia e ha fatto le punture ha una minor gravità di sintomi.
Andy 82 1 sett fa su tio
@andrea28 ma per favore almeno che non sia un medico é meglio che stia ZITTO xchè di SOMARI come lei che si informano so fb e si sentono dei profeti ne abbiamo troppi .. dovrebbe VERGOGNARSI di scrivere determinate fesserie...
MissKirova 1 sett fa su tio
@andrea28 Ancora con le miocarditi?!? È una bufala smentita e smontata da un bel po’!! Ci sono state miocarditi dovute al covid,non al vaccino! È tutto documentato.
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2022 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2022-05-18 06:05:59 | 91.208.130.86