Cerca e trova immobili

CANTONEI fallimenti sono tornati a salire

04.04.22 - 09:42
In Ticino sono aumentati del 6,3 per cento in un anno. E a livello nazionale anche di più
tipress
I fallimenti sono tornati a salire
In Ticino sono aumentati del 6,3 per cento in un anno. E a livello nazionale anche di più

LUGANO - Dopo il "congelamento" pandemico, i fallimenti aziendali hanno ripreso a salire in Svizzera e in Ticino. L'anno scorso nel nostro cantone le procedure fallimentari sono state 731, in aumento del 6,3 per cento rispetto al 2020 (quando erano state 688). Il dato è in linea con la media svizzera, anzi leggermente inferiore: a livello nazionale il balzo è stato del 9,1 per cento, con un picco del più 24,6 per cento in Argovia. 

È quanto emerge dagli ultimi risultati della statistica delle esecuzioni e dei fallimenti realizzata dall’Ufficio federale di statistica (UST). In totale, nel 2021 il numero di procedure di fallimento aperte nei confronti di società e di persone ai sensi della legge federale sulla esecuzione e sul fallimento (LEF) ammontava a 14 081, ovvero 1169 casi in più (+9,1%) rispetto al 2020.

Due anni fa, in piena emergenza pandemica, i fallimenti in realtà erano diminuiti a seguito delle misure di sostegno all'economica erogate dalla Confederazione. Confrontati con i dati pre-pandemia, l'anno scorso i fallimenti sono aumentati solo dell'1,7 per cento. 

 

La tendenza al rialzo si osserva in tutte le Grandi Regioni. Il tasso di variazione oscilla tra il 4,9% della Regione del Lemano e il 15,2% osservato nella Svizzera orientale. I Cantoni che hanno registrato un aumento dei casi sono stati 22: in particolare il Cantone di Argovia, dove sono stati contati 180 casi supplementari (+24,6%), e quello di Zurigo, dove i casi in più sono stati 238 (+12,5%). In tre Cantoni è stata invece osservata la tendenza inversa: Ginevra, Giura e Appenzello Interno hanno notificato un leggero calo del numero di aperture di procedure di fallimento, che variava dai –40 ai –3 casi.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE