Cerca e trova immobili
CANTONE

"Giù le mani dalle nostre pensioni! No ad AVS21", ora c'è il Comitato

Ne fanno parte i principali sindacati e diversi partiti oltre alla Rete Nateil14giugno
tipress
"Giù le mani dalle nostre pensioni! No ad AVS21", ora c'è il Comitato
Ne fanno parte i principali sindacati e diversi partiti oltre alla Rete Nateil14giugno
LUGANO - Il 4 gennaio è stato ufficialmente lanciato il referendum contro il progetto AVS21 che prevede l’innalzamento dell’età di pensionamento delle donne a 65 anni. «Si tratta di uno smantellamento a spese delle don...

LUGANO - Il 4 gennaio è stato ufficialmente lanciato il referendum contro il progetto AVS21 che prevede l’innalzamento dell’età di pensionamento delle donne a 65 anni. «Si tratta di uno smantellamento a spese delle donne a cui seguiranno ulteriori attacchi ai diritti pensionistici dell’insieme della popolazione», sottolinea il neo-costituito Comitato "Giù le mani dalle nostre pensioni! No ad AVS21"*.

«AVS21 non è che l’inizio – aggiungono in un comunicato stampa odierno - sono già previsti il pensionamento a 67 anni per tutti e ulteriori riduzioni delle rendite delle casse pensioni. L’aumento dell’età di pensionamento significa mediamente 1200 franchi in meno all’anno per ogni donna».

Per il Comitato, l'obiettivo delle «forze conservatrici» è evidente: «far lavorare tutti più a lungo, con un reddito da pensione inferiore. Prima colpendo le donne, poi colpendo tutti».

Da qui l'invito a firmare subito il referendum tramite il sito: https://www.rendite-delle-donne.ch oppure a passare direttamente alle bancarelle che saranno presenti a Bellinzona (viale Stazione), Locarno (largo Zorzi), Lugano (piazza Dante) e Mendrisio (piazzale alla Valle) il 14 e 15 gennaio, così come il 28 e 29 gennaio.

* Il Comitato ticinese è per ora composto dai sindacati Ocst, Syndicom, SEV, SSM, Sisa, Unia, USS-TI, Vpod, dai partiti ForumAlternativo, Partito Comunista, Partito Operaio e Popolare, Partito Socialista, Verdi e dalla Rete Nateil14giugno. Si invitano le organizzazioni interessate a farne parte a contattare: segretariato@uss-ti.ch

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE