Cerca e trova immobili

CANTONEAbbattuti altri 530 cervi e 51 caprioli

23.12.21 - 10:02
Ecco i numeri della caccia tardo autunnale ticinese.
Cantone Ticino
Abbattuti altri 530 cervi e 51 caprioli
Ecco i numeri della caccia tardo autunnale ticinese.

BELLINZONA - Fine della caccia tardo autunnale in Ticino. A prendervi parte, tra il 20 novembre e il 19 dicembre, sono stati 643 cacciatori. Risultato: 530 catture di cervo (322 giovani e 208 femmine adulte), pari all'85% del contingente fissato, e 51 di capriolo, pari al 93%. Lo comunica oggi il Dipartimento del territorio. 

I cacciatori avevano diritto alla cattura di giovani di cervo (maschi e femmine di 0,5 anni e femmine di 1,5 anni), e di due femmine adulte a testa. Il contingente di cattura per il capriolo era fissato a due capi per cacciatore (giovani o femmine).

Questa attività venatoria aggiuntiva alla tradizionale caccia settembrina, specifica il Dipartimento del territorio, è uno strumento indispensabile per la regolazione delle popolazioni di cervo che a livello cantonale, pur con delle differenze regionali, registrano negli ultimi anni un incremento costante, con conseguenti danni soprattutto alle colture agricole e al bosco. In concomitanza con la caccia tardo autunnale al cervo e al capriolo si è svolta anche la caccia invernale al cinghiale, tutt’ora in corso nei giorni di mercoledì, sabato e domenica, che terminerà il 23 gennaio 2022.   

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE