Abbattuti altri 530 cervi e 51 caprioli

Ecco i numeri della caccia tardo autunnale ticinese.
BELLINZONA - Fine della caccia tardo autunnale in Ticino. A prendervi parte, tra il 20 novembre e il 19 dicembre, sono stati 643 cacciatori. Risultato: 530 catture di cervo (322 giovani e 208 femmine adulte), pari all'85% del contingente fissato, e 51 di capriolo, pari al 93%. Lo comunica oggi il Dipartimento del territorio.
I cacciatori avevano diritto alla cattura di giovani di cervo (maschi e femmine di 0,5 anni e femmine di 1,5 anni), e di due femmine adulte a testa. Il contingente di cattura per il capriolo era fissato a due capi per cacciatore (giovani o femmine).
Questa attività venatoria aggiuntiva alla tradizionale caccia settembrina, specifica il Dipartimento del territorio, è uno strumento indispensabile per la regolazione delle popolazioni di cervo che a livello cantonale, pur con delle differenze regionali, registrano negli ultimi anni un incremento costante, con conseguenti danni soprattutto alle colture agricole e al bosco. In concomitanza con la caccia tardo autunnale al cervo e al capriolo si è svolta anche la caccia invernale al cinghiale, tutt’ora in corso nei giorni di mercoledì, sabato e domenica, che terminerà il 23 gennaio 2022.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!