Su i ricoveri, 313 contagi in Ticino

Gli ospedalizzati salgono a 109. Il bollettino giornaliero del medico cantonale
Gli ospedalizzati salgono a 109. Il bollettino giornaliero del medico cantonale
BELLINZONA - I numeri, ha detto ieri in conferenza stampa il medico cantonale Giorgio Merlani, si commentano da soli. Dopo il record del weekend, tra lunedì e martedì in Ticino i contagi da Covid-19 sono saliti di nuovo, toccando quota 313. Nelle ultime 24 si registra purtroppo anche un decesso.
Il dato è ancora in aumento rispetto alla media di settimana scorsa, sia per quanto riguarda i contagi (302 al giorno), che per le ospedalizzazioni: i degenti nei reparti Covid salgono a 109, contro i 104 di ieri. Di questi, 17 sono ricoverati in cure intense (ieri erano 19). Per fare un confronto, i nuovi positivi registrati martedì scorso erano stati 231.
La quota di popolazione vaccinata con la seconda dose è del 70 per cento, mentre solo il 19 per cento finora ha ricevuto il richiamo che protegge dalla variante Omicron.
Nelle case anziani del cantone la situazione rimane al momento stabile, con 3 residenti positivi in un'unica struttura.
elaborazione tio.ch/20min





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!