Cerca e trova immobili
CANTONE / ZURIGO

Il Premio Studer/Ganz alla ticinese Sabina Zanini

La premiazione si terrà nella primavera del 2022 presso la Casa della Letteratura per la Svizzera Italiana a Lugano
tipress (archivio)
Fonte ats
Il Premio Studer/Ganz alla ticinese Sabina Zanini
La premiazione si terrà nella primavera del 2022 presso la Casa della Letteratura per la Svizzera Italiana a Lugano
ZURIGO - Il concorso letterario organizzato dalla Fondazione Studer/Ganz è giunto alla sua quarta edizione nella Svizzera italiana. Il premio 2021, dotato di 2'000 franchi, per una prosa inedita d'esordio è stato assegnato a Sabina Zani...

ZURIGO - Il concorso letterario organizzato dalla Fondazione Studer/Ganz è giunto alla sua quarta edizione nella Svizzera italiana. Il premio 2021, dotato di 2'000 franchi, per una prosa inedita d'esordio è stato assegnato a Sabina Zanini. L'autrice potrà inoltre pubblicare il suo libro presso Gabriele Capelli Editore.

Il testo di Zanini è stato scelto fra i ventuno pervenuti da una giuria di esperti per la «voce narrante nitida» con cui «l'autrice costruisce la giornata tipo di un personaggio che volontariamente si esilia dai ritmi e riti della società contemporanea, rivendicando il diritto di chiamarsi fuori e rifiutando la logica imperante dell’apparire», indica la fondazione in un comunicato odierno.

Zanini, classe 1972, di Sorengo ha conseguito gli studi in Lettere moderne all'Università di Pavia e lavora come redattrice alla RSI.

La premiazione si terrà nella primavera del 2022 presso la Casa della Letteratura per la Svizzera Italiana a Lugano.

Creato nel 2006, il Premio Studer/Ganz si rivolge ad autrici e autori esordienti che non hanno ancora pubblicazioni alle spalle. Il concorso letterario si tiene ogni due anni intercalandosi con quelli rivolti rispettivamente alla Svizzera tedesca e romanda.
 
 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE