Un giro in bicicletta per il mese rosa

L'iniziativa è stata proposta dal CSSI nell'ambito del mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno
L'iniziativa è stata proposta dal CSSI nell'ambito del mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno
LUGANO - Sono cinquanta le persone che, sabato 9 ottobre, hanno preso parte a un giro in bicicletta per il mese rosa, ossia il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno. L'iniziativa è stata proposta dal Centro di senologia della Svizzera italiana.
I partecipanti hanno percorso diciassette chilometri, con partenza e arrivo all'Ospedale Italiano di Lugano-Viganello. Al loro rientro, sono stati accolti da un orchestra di giovani.
Con questa doppia iniziativa il CSSI ha voluto sottolineare l’importanza dell’attività fisica in ambito di prevenzione, ricordare l’utilità di una diagnosi precoce e dare enfasi all’importanza del lavoro in team: come nella musica il suono dell’orchestra va ben oltre quello dei singoli strumenti, anche in medicina il lavoro multidisciplinare raggiunge risultati inattesi, non solo aumentando il grado di soddisfazione delle pazienti, ma arrivando fino a ridurre la mortalità per questa patologia. Come ribadito dal dottor Francesco Meani, responsabile clinico del CSSI, «la diagnosi precoce salva la vita (e spesso anche il seno)».
Il Centro di senologia della Svizzera italiana esiste da sedici anni e si occupa, in modo multidisciplinare, della cura delle patologie del seno.








Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!