Cerca e trova immobili
CANTONE

Si torna a manifestare per l'ambiente

Il movimento Sciopero per il Clima invita la popolazione a scendere in piazza il 22 ottobre
tipress
Si torna a manifestare per l'ambiente
Il movimento Sciopero per il Clima invita la popolazione a scendere in piazza il 22 ottobre
LUGANO - Il 22 ottobre 2021 Sciopero per il Clima tornerà a manifestare per le strade e le piazze ticinesi. Nel contesto di uno sciopero internazionale, «la generazione che più soffrirà le scelte irresponsabili della politi...

LUGANO - Il 22 ottobre 2021 Sciopero per il Clima tornerà a manifestare per le strade e le piazze ticinesi. Nel contesto di uno sciopero internazionale, «la generazione che più soffrirà le scelte irresponsabili della politica, dell’economia e della finanza potrà farsi sentire a gran voce», segnala il movimento ambientalista in una nota.

Sciopero per il Clima cita il nuovo rapporto dell’IPCC: «se la crisi climatica sta peggiorando, è colpa della specie umana». «È allarmante che la politica non si accorga di questa urgenza - sottolinea Tessa Viglezio - ed è per questo che dobbiamo ancora una volta manifestare insieme per il nostro futuro».

Per il movimento ambientalista, dunque, la Svizzera deve assumere un ruolo modello nella lotta alla crisi climatica e impegnarsi a realizzare le promesse fatte in occasione degli Accordi di Parigi. «Non ci stiamo muovendo abbastanza in fretta, la politica deve trattare la crisi climatica come una vera crisi - prosegue Saskia Ott -, le soluzioni ci sono, è imbarazzante che uno dei paesi più benestanti del mondo stia facendo così poco per metterle in pratica. Più aspettiamo, più agire diventerà costoso. Le alluvioni di cui siamo stati/e testimoni quest’estate sottolineano che anche la Svizzera non è immune alle conseguenze della crisi climatica».

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE