pedibus
LUGANO
06.09.2021 - 08:400
Aggiornamento : 17:21

Pedibus, nuove linee in arrivo

A Lugano ne saranno lanciate cinque in settembre.

Le linee sono organizzate e gestite dall’Assemblea dei genitori di Breganzona.

LUGANO - La situazione sanitaria ha incoraggiato i genitori ad accompagnare i loro figli a scuola negli ultimi mesi. Anche per questo, a Lugano, cinque nuove linee di Pedibus saranno lanciate a settembre.

Settembre d'altro canto è un buon momento per la nascita di nuovi progetti e, per una ripartenza alla grande, nel quartiere di Breganzona a Lugano tutto è pronto per l’avvio di cinque nuove linee Pedibus. Le linee del Picchio verde, del Pettirosso, della Ghiandaia, della Cinciallegra e dei Balestrucci saranno inaugurate il prossimo 17 settembre in occasione della Giornata internazionale a scuola a piedi (www.giornata-a-piedi.ch). Le linee sono organizzate e gestite dall’Assemblea dei genitori di Breganzona.

Nomi poetici per nuove linee - Come sono stati scelti i nomi di cinque uccellini per le linee? «Quasi per caso - fanno sapere dall'Assemblea dei genitori -. Mentre stavamo cercando dei nomi adatti alle cinque linee, si è avvicinato un temporale. I balestrucci hanno iniziato a volare bassi a caccia di insetti, proprio sopra le nostre teste, e ci hanno ispirato. Abbiamo subito cercato altri quattro volatili locali che si potessero osservare lungo le linee nel corso dell'anno e quindi pettirossi, cinciallegre, ghiandaie e picchi verdi si sono aggiunti».

Aderire è semplicissimo, basta andare sul sito dell’Assemblea (www.agbreganzona.ch/pedibus) e iscriversi come conducente (adulto) o come passeggero (bambino).

Per questa e tutte le altre attività e proposte dell’Assemblea, oltre al sito (www.agbreganzona.ch), si può consultare la pagina Facebook: www.facebook.com/AGCBreganzona.

Il Pedibus è una campagna dell’ATA Associazione traffico e ambiente realizzata in Ticino con il contributo del progetto “Meglio a piedi” e del Servizio di promozione e di valutazione sanitaria dell’Ufficio del medico cantonale, nell’ambito del Programma d’azione cantonale “Promozione della salute”, con il sostegno di Promozione Salute Svizzera.

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-10-17 09:15:52 | 91.208.130.89