È tutto pronto per portare la locomotiva storica a Schlieren
Ferrovia mesolcinese
GRONO (GR)
25.08.2021 - 17:200

È tutto pronto per portare la locomotiva storica a Schlieren

In passato era in servizio tra Biasca e Acquarossa. Poi per la ferrovia mesolcinese. Ora è destinata a un museo

GRONO - Un tempo circolava lungo la linea ferroviaria tra Biasca e Acquarossa. In seguito aveva trasportato centinaia di turisti su e giù per la Mesolcina. Nelle prossime ore percorrerà invece l'autostrada A2, per il suo viaggio finale che la porterà fino a Schlieren, nel Canton Zurigo.

Stiamo parlando della locomotiva Abe 4/4 5, che dal 2013 - da quando è stata definitivamente interrotta l'attività della Ferrovia turistica mesolcinese - si trova in un deposito a Grono, nei Grigioni. Questa mattina è stata caricata su un camion che la porterà al Wagi Museum. La struttura ospita circa seicento esemplari usciti da quella che un tempo era una fabbrica di convogli ferroviari e ascensori. Ed è infatti proprio a Schlieren che la locomotiva Abe 4/4 5 fu prodotta nel 1963.

Il trasporto speciale partirà da Grono questa sera verso le 20. E nel corso della notte attraverserà la galleria autostradale del San Gottardo. Domattina a partire dalle 7 la motrice, che pesa 28 tonnellate, sarà scaricata davanti al museo zurighese.

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-10-19 06:59:13 | 91.208.130.86