Questo edificio avrà presto un altro aspetto

L'artista italiano Lucamaleonte realizzerà un grande murale all'angolo tra via Mercoli e via Trevano
LUGANO - Lo scorso mese è stata la volta del Centro Giovani di Viganello, che ha cambiato aspetto con l'intervento artistico di Damiano Mengozzi. Ora un altro angolo di Lugano si prepara a un restyling: si tratta della doppia facciata di uno stabile privato situato al civico 2 di via Giacomo Mercoli (all'angolo con via Trevano).
Un grande dipinto su muro - come annuncia Arte Urbana Lugano - sarà realizzato dall'artista italiano Lucamaleonte. L’opera sarà in continuità con il suo percorso artistico: molto visibili la ricerca e l’interesse, che da tempo lo animano, per l’illustrazione da un lato e per tutto ciò che è in qualche modo enciclopedico, raggruppabile, ordinabile, sistematizzabile e archiviabile. Gli erbari e i bestiari medievali in particolare, hanno ispirato l’artista anche per la progettazione dell’intervento luganese: nuove flora e fauna nasceranno e, seppur restando in sintonia con le caratteristiche del luogo, invaderanno lo spazio urbano offrendo ai cittadini nuove prospettive.
L'intervento è previsto dal 27 al 30 luglio 2021.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!