Cerca e trova immobili
LUGANO

Confermato il rating Aa3 per la Città di Lugano

L'agenzia Moody's ha rilevato diversi punti di forza a livello finanziario, ma anche un elevato grado d'indebitamento
Ti Press
Confermato il rating Aa3 per la Città di Lugano
L'agenzia Moody's ha rilevato diversi punti di forza a livello finanziario, ma anche un elevato grado d'indebitamento
LUGANO - L’agenzia di rating Moody's ha confermato alla Città un rating Aa3 con prospettiva stabile, livello che si situa in una fascia di alta qualità. La valutazione di Moody’s è stata allestita sulla base delle ana...

LUGANO - L’agenzia di rating Moody's ha confermato alla Città un rating Aa3 con prospettiva stabile, livello che si situa in una fascia di alta qualità. La valutazione di Moody’s è stata allestita sulla base delle analisi dei dati del consuntivo 2020 e sulle prime informazioni relative alla gestione 2021. Tale rating consente alla Città un accesso facilitato al mercato dei capitali e una maggiore disponibilità di finanziamento a condizioni economiche più vantaggiose.

La situazione finanziaria della Città ha evidenziato i seguenti punti di forza:
- solida performance finanziaria sostenuta da un’economia forte e diversificata,
- flessibilità fiscale accresciuta con ulteriori potenziali,
- condizioni quadro cantonali che garantiscono un equilibrio finanziario del comune,
- solidi risultati finanziari che hanno permesso di fronteggiare, proattivamente, gli effetti negativi della pandemia di coronavirus.

Accanto agli aspetti positivi Moody’s rileva la criticità inerente all’elevato livello di indebitamento, che è caratterizzato da una durata relativamente lunga (nove anni in media) e costituito principalmente da titoli bullet (obbligazioni con scadenza fissa), la cui volatilità richiede un’attenta gestione della liquidità.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE