Cerca e trova immobili
BELLINZONA

Il Tavolino Magico compie 15 anni e trasloca

Il centro di distribuzione di Bellinzona si trova ora al centro Spazio Aperto.
Tavolino Magico
Il Tavolino Magico compie 15 anni e trasloca
Il centro di distribuzione di Bellinzona si trova ora al centro Spazio Aperto.
Sempre più numerose le richieste di aiuto a loro rivolte da persone in difficoltà.
BELLINZONA - Il Centro di distribuzione alimentare di Tavolino Magico di Bellinzona cambia sede e festeggia 15 anni. Nella capitale ogni settimana l’associazione distribuisce 1,2 tonnellate di cibo a 280 residenti. Dalla Scuola di Commercio, il...

BELLINZONA - Il Centro di distribuzione alimentare di Tavolino Magico di Bellinzona cambia sede e festeggia 15 anni. Nella capitale ogni settimana l’associazione distribuisce 1,2 tonnellate di cibo a 280 residenti. Dalla Scuola di Commercio, il Centro di distribuzione si è spostato al centro multifunzionale Spazio Aperto.

Richiesta in aumento - «Vediamo arrivare sempre più persone in difficoltà, tra i beneficiari abbiamo single, coppie e tante famiglie. La pandemia ha reso tutto più complicato, ma noi ci siamo. Sono sempre bei momenti di solidarietà», dice Silvana Farei-Campagna, attiva come volontaria dall’inizio, quando nel luglio 2006, la Fondazione Madonna di Re aveva messo a disposizione una saletta del laboratorio protetto a Bellinzona Nord. Da allora, coordinando decine di volontari, è al servizio di sempre più bisognosi.

I bisognosi - Tra i beneficiari figurano, come negli altri 13 Centri di distribuzione, «workingpoor», famiglie numerose, monoparentali, rifugiati e persone che ricevono prestazioni sociali insufficienti (rendite d’invalidità, assistenziali o AVS).

Il trasferimento - Lo scorso aprile, il Centro di distribuzione ha lasciato, dopo 6 anni, la Scuola di Commercio, dove smontavano il prefabbricato, per sistemarsi a Spazio Aperto. L'associazione ringrazia la Città di Bellinzona per l'aiuto e in particolare Giorgio Soldini, che nella scorsa legislatura era alla testa della socialità.

Due centri e una trentina di volontari - Fino a fine 2014, la distribuzione è avvenuta nel salone dell’ex Casa di Italia a Daro, dove il record di beneficiari è stato raggiunto venerdì 24 settembre 2014, quando sono state servite 325 persone. Per gestire meglio questo flusso, dal 7 maggio 2015, i Centri di distribuzione sono diventati due, dove per un franco simbolico, chi vive al limite o al di sotto del minimo esistenziale, riceve generi alimentari (pasta, riso, farina, zucchero, olio, scatolame, pane, frutta e verdura fresche, latte e latticini, succhi di frutta e bibite, carne, pesce, salumi, piatti precotti e surgelati). La distribuzione avviene ogni venerdì feriale (dalle 15.30 alle 16.30) al centro Spazio Aperto di Bellinzona e ogni giovedì feriale (dalle 15.30 alle 16.30) all’Oratorio San Biagio a Ravecchia.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE